Il Salone Ducale del Comune di Aosta ha ospitato, durante la mattina di sabato 13 maggio 2023, in presenza e in via telematica, un’importante riunione del Consiglio Federale, alla quale hanno preso parte, oltre al Presidente Marco Giunio De Sanctis e ai Consiglieri Federali, il Segretario Generale Riccardo Milana, per il Collegio dei Revisori dei Conti presente, in rappresentanza, Maurizio Annitto e, collegata in via telematica, Maria Luisa Campise, i Coordinatori d’Area regionali, Claudio Vittino, Moreno Volpi, Corrado Tecchi e Antonio Barbato. La riunione è stata aperta dal padrone di casa, nonché sindaco di Aosta, Gianni Nuti e dall'Assessore allo Sport Alina Sapinet.
Il Presidente De Sanctis, in apertura del consesso, nel rivolgere le più sentite condoglianze alla famiglia e alla società di appartenenza, ha ricordato l’atleta Aldo Paolazzo della Bovesana, il quale durante l’incontro di serie A2 Petanque contro la Buschese ha accusato un malore, che ne ha causato la scomparsa.
Il presidente federale ha ricordato il protocollo d’intesa sottoscritto con la FIPAV, “un successo straordinario, una tappa importantissima per la FIB. Una convenzione che consentirà al Beach Bocce di intraprendere un percorso condiviso col Beach Volley, grazie al quale è previsto un evento congiunto a Montesilvano (in provincia di Pescara, in Abruzzo) nel mese di luglio. Sarà un grande traino per tutto il nostro movimento”.
Per quanto riguarda la programmazione del 2024, il presidente De Sanctis ha annunciato come “l’idea sia quella di puntare su dieci grandi eventi tra Raffa, Volo e Petanque, dal montepremi assai rilevante e organizzati col contributo della FIB. Partendo dalla Raffa, arrivando gradualmente anche a Volo e Petanque, occorrerà prevedere, in concomitanza con questi dieci grandi eventi, un’anteprima al sabato, organizzata e sovvenzionata interamente dalla FIB. I dieci grandi eventi serviranno per incrementare notevolmente l’immagine, la comunicazione e l’effetto mediatico della Federazione Italiana Bocce. La FIB ha bisogno di grandi eventi per farsi conoscere e considerare da tutte le istituzioni politiche e sportive”.
“Al fine di dare la giusta importanza al diverso carattere delle competizioni – ha spiegato De Sanctis – saranno stabiliti limiti di montepremi per le gare provinciali e regionali, sia per quanto riguardale tabelle federali che dei premi aggiuntivi, in modo tale che tra gare provinciali, regionali e nazionali si possa riscontrare una sostanziale differenza. L’obiettivo è quello di avere un ranking aperto, dal primo all’ultimo della Categoria A e di fare in maniera che gli atleti di A giochino tra loro sia durante le competizioni loro riservate sia durante le competizioni riservate a loro e alle altre categorie, soprattutto dove c’è un numero sufficiente di atleti della massima categoria”, ha concluso il numero uno della FIB.
Il Consiglio Federale, per la prima volta convocato ad Aosta, è stato chiamato all’approvazione del Bilancio Consuntivo 2022 che ammonta a 11,7 milioni comprensivo dei montepremi e contributi per gare di 2,3 milioni in più rispetto al 2021.
È stata approvata la modifica del Regolamento di Amministrazione e Contabilità della FIB, a seguito di delibera dell’ANAC 367 del 27 luglio 2022, attraverso la quale è stato chiarito come le Federazioni Sportive non siano organismi di diritto pubblico se non risulta prevalente il finanziamento pubblico (superiore al 50%). “Su questo tema sono intervenuto nel corso del Consiglio Nazionale del CONI – ha evidenziato il presidente Marco Giunio De Sanctis – poiché lo sport è sempre uguale, occorre decidere se le Federazioni Nazionali Sportive rientrino nel sistema pubblicistico o privatistico, uscendo definitivamente da questo sistema ibrido”.
È stata deliberata la disputa dei Campionati Italiani, maschili e femminili, delle categorie B e C Raffa in Toscana; mentre, i Campionati Juniores Raffa si terranno a Pesaro, capoluogo della provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche.
La Federazione Svizzera ha chiesto alla CER l’organizzazione dei Campionati Europei Senior Raffa per l’anno 2025, che si svolgeranno a Chiasso.
Dal punto di vista dell’immagine e comunicazione, il Consiglio Federale ha deliberato la realizzazione di tre episodi sullo sport delle bocce, interamente prodotti e realizzati da SKY SPORT, che andranno in onda nel format “Icarus Ultra” e sul canale Cielo.
Per il settore formazione, negli ultimi tre mesi sono stati svolti quattro corsi: Corso per Istruttori Tecnici di Specialità 1° livello SNaQ (Raffa, Volo, Petanque), ente promotore CR Veneto (163 iscritti); Corso per Educatori Sportivi Scolastici e Istruttori Giovanili, ente promotore CR Campania (51 iscritti); Corso di Aggiornamento per Educatori Sportivi Scolastici e Istruttori Giovanili (253 iscritti); Corso per Assistente Tecnico Paralimpico di specialità Bocce DIR-Bocce HF Sitting e Standing, ente promotore CR Campania (46 iscritti).
Nel mese di giugno 2023 sono in programma i corsi per Istruttore Tecnico Paralimpico DIR 1° Livello e Istruttore Tecnico Paralimpico HF 1° Livello, su piattaforma Moodle.
Anche per quest’anno è prevista la partecipazione della FIB al Trofeo Coni, le cui fasi finali avranno luogo in Basilicata, Costa ionica, dal 21 al 24 settembre 2023 e al momento sono state iscritte d’ufficio tutte le rappresentative regionali.
Sono stati confermati i seguenti Centri Avviamento Bocce (CAB): C.B. Grossetano e Cortona Bocce (Toscana), Belvedere San Rocco e Frezza Giugliano (Campania), Villa Arangea, Malaspina e Città di Cosenza (Calabria), Modena Est (Emilia-Romagna), Spilimberghese (Friuli Venezia Giulia).
Si è istituita la Commissione “MB FIB Award 2023”, composta da: Presidente Corrado Tecchi; Rappresentante Raffa Fernando Calzolaro; Rappresentante volo Orietta Calonego; Rappresentante Petanque Michele Bersezio; Rappresentante paralimpico Vincenzo Santucci; Rappresentante arbitrale Francesco Del Vecchio; Rappresentante territoriale Renzo Cuzzolin.
È stato approvato, in linea con la normativa vigente, l’istituzione di una nuova categoria, pre-agonistica, denominata “Piccoli Pulcini”, per consentire il tesseramento di bambine/i compresi nella fascia di età tra i 5 e i 7 anni (inteso l’anno solare in cui si compie il quinto o il settimo anno di età), ai quali è preclusa l’attività agonistica ma è consentita attività promozionale, sperimentale, gioco-sport ed attività motoria di base con giochi pre-sportivi in ambito scolastico extracurriculare o societario. Infine sono entrate le sponsorizzazioni della Roche, nota azienda farmaceutica, di 30 mila euro per due anni e di Allianz pari a 35 mila euro all’anno.