Con la disputa dei playoff e playout di Petanque, si sono consumate le ultime battute dei due massimi campionati delle due specialità, il che ci consente di fare il punto sulle “salite” e le “discese” dei due avvincenti tornei.
Nella serie A del Volo la new entry reca il nome di Mondovì. Il team monregalese del presidente Mauro Gasco ha strappato il pass alla Dolada nella sfida promozione celebrata nella vercellese Buronzo. Dopo la prima esperienza in “A” nel campionato 2018/19, culminata con la retrocessione, la società cuneese si rituffa nel prestigioso contesto con la determinazione di ben figurare. Rileva il posto lasciato dalla retrocessa Maxim. La bocciofila codroipese di Pasian di Prato, dopo l'ammissione in serie A a completamento dell'organico 2022 – esperienza conclusa con l'ultimo posto in classifica a zero punti – si è ripresentata nella massima ribalta grazie al ripescaggio, ma pure stavolta, al termine di un campionato a prova di orgoglio, ha chiuso il torneo vittima di 18 sconfitte.
Il campionato di serie A della Petanque ritrova due vecchie conoscenze :le neopromosse Biarese e Bocciofila Buschese. La prima torna nel campionato di competenza, per diritto acquisito non solo sul campo della A2, ma per appartenenza storica e due scudetti cuciti sul petto. Seconda nel '98, terza nel 2001, ha conquistato il primo titolo nel 2002. A seguire, un terzo, secondo e sesto posto, quello dell'ultima presenza (2005) prima di stagioni di transizione. I tre terzi posti in serie B (2010, 2011, 2012) sono stati il preludio alla promozione del 2013. Il ritorno in “A” ha subito visto il team di Demonte frequentare le zone alte della classifica, sino al secondo scudetto colto nel 2017. Dopo il quarto piazzamento nel 2018 e la rinuncia al massimo campionato nel 2019, ecco la ricomparsa in occasione della semifinale vinta a Campo Ligure contro la Buzzi Unicem. Non ha lo stesso curriculum l'altra neopromossa Buschese. La Bocciofila si era avvicinata più volte al salto di categoria nel 2013 (4° posto), 2015 (perso playoff), 2016 (persa la finale), sino a concretare i tentativi nel 2019. Retrocessa nel 2021 per mano della Costigliolese, stavolta è riuscita nell'impresa superando di misura la Bovesana in semifinale. E' culminato con la retrocessione il campionato di Gsp Ventimiglia e Vignolo. I liguri, penultimi in classifica, non si sono presentati a Venasca, sede dello spareggio salvezza con la Costigliolese. Un epilogo, quello dei frontalieri, dopo diverse stagioni onorate con presenze importanti, sia in “A2” (quarto posto nel 2019 e promozione nel 2020) che in “A” (quinto posto nel 2021 e sconfitta in semifinale contro San Giacomo nel 2022). E' invece sceso direttamente il Vignolo. Nel 2018 perse lo spareggio salvezza dalla Vita Nova e retrocedette in “A2”, Nel 2021 perse il playoff dall'Auxilium, ma l'anno successivo riuscì a centrare la promozione. Ma per la società cuneese l'esperienza è durata una sola stagione.
Nella foto le finaliste Mondovì e Dolada