L'edizione digitale de La Repubblica, a questo link, ha dedicato spazio alla Web-tv della FIB, la piattaforma streaming di riferimento per seguire in diretta i campionati italiani di serie, Major o gli avvenimenti più importanti della stagione di bocce, che si riporta di seguito.
La Web-tv federale dedicata interamente al mondo delle bocce continua a regalare un vero e proprio spettacolo a tutti gli appassionati sportivi. Il progetto del live streaming, introdotto dalla Federazione Italiana Bocce a luglio 2022, grazie alla proficua strategia di immagine e comunicazione del presidente federale, Marco Giunio De Sanctis e del Consiglio Federale, sta procedendo a gonfie vele.
Infatti, durante la visione dei campionati italiani di serie, major o degli avvenimenti più importanti della stagione, sempre visibili a tutti gratuitamente, oltre i confini nazionali, sono andati in onda spot con sponsor istituzionali, ma anche promozionali, proprio per implementare l’immagine della FIB e attrarre quanti più appassionati possibili.
La stagione 2023 ha già visto diversi eventi prestigiosi: dalla diretta della Super Coppa Nazionale della Raffa all’Europeo giovanile della Raffa, passando per il triplice appuntamento che ha coinvolto le Final Four di serie A maschile, femminile e juniores di Raffa, Volo e Petanque. E proseguirà con i Campionati Italiani Assoluti Unificati, con le fasi finali che saranno trasmesse in diretta da Rai Sport, e il Master dei Campioni, evento di altissimo livello della FIB, nel corso del quale si sfidano i primi sedici giocatori e le prime otto giocatrici della classifica finale della categoria A, per contendersi il titolo di migliore atleta del 2023.
“Sono orgoglioso della crescita esponenziale della Web-tv federale. I numeri dimostrano che abbiamo creato qualcosa di importante e che poche Federazioni hanno” il commento del presidente De Sanctis. “Abbiamo realizzato un primo regolamento che sarà modificato e migliorato nel tempo, alla massima portata dei nostri affiliati e tesserati, relativo ai diritti di diffusione e comunicazione delle immagini federali e sull’attività sportiva di pertinenza, nonché ai relativi diritti di pubblicità, che ha già iniziato a dare i suoi frutti. Tutto questo per dare un’immagine reale del mondo delle bocce e sradicare il luogo comune di gioco per soli anziani. Basti pensare ai molteplici eventi trasmessi fino a Cortina d’Ampezzo che devo citare come esempio della crescita mediata della FIB” ha concluso De Sanctis.
LA WEB-TV - Da computer è possibile accedere alla Web-Tv usando uno dei principali browser: la piattaforma di streaming video è infatti ottimizzata per i browser attualmente più comuni (come Chrome, Edge, Safari ecc) e non necessita di plug-in o di componenti aggiuntivi per poter funzionare. Basta collegarsi al sito web (www.topbocce.live ndr) o scaricare gratuitamente l’App su tutti gli smartphone.
Oltre alla sezione degli eventi live sono presenti tantissimi contenuti on- demand, quali approfondimenti, interviste e highlights per rimanere sempre aggiornati su tutte le discipline della Federazione (Raffa, Volo, Petanque, Bocce Paralimpiche, Boccia Paralimpica, Beach Bocce ndr).
La piattaforma è costruita con una tecnologia responsive, così da adattarsi a tutti i dispositivi. Ogni video e/o contenuto sarà raggiungibile con dei short link o semplicemente inquadrando dei QR CODE, così da permettere anche alle persone meno tecnologiche di raggiungere facilmente il contenuto desiderato. Inoltre, la piattaforma è costruita con tutti i nuovi linguaggi, html5, java, css, php, che permettono una integrazione perfetta ed una elasticità che permetterà di adeguare contenuti e strategie in base alle visite e alle dinamicità che l’utente farà sulla stessa.
IL CALENDARIO - Di seguito il calendario delle dirette tv della FIB (fino a dicembre 2023): sabato 2 settembre: campionato internazionale Memorial Carassale (Petanque); sabato 9 e domenica 10 settembre: Torneo dei master (Petanque), campionati italiani giovanili maschili e femminili (Raffa) ed i campionati italiani tiri U15-U18 (Volo); domenica 17 settembre: campionati italiani A, AF Ind., coppia, comb (Volo); domenica 8 ottobre: campionato internazionale quadretta (Volo) e campionati a, af, coppia (Petanque); sabato 14 ottobre: campionato italiano assoluto Ind. Serie A (Petanque); domenica 15 ottobre: coppa città di Asti (Volo); domenica 22 ottobre: campionati del mondo Raffa e Volo); domenica 29 ottobre: campionati italiani B, C M, BF (Raffa); domenica 5 novembre: finali campionati 1^, 2^ 3^ M/F + prom. F (Raffa); domenica 12 novembre: campionati italiani Boccia Paralimpica; sabato 18 e domenica 19 novembre: campionati italiani assoluti unificati (Raffa, Volo e Petanque); venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 novembre: Master dei Campioni maschile e femminile (Raffa); sabato 2 e domenica 3 dicembre: Coppa Italia (Raffa); domenica 10 dicembre: Coppa Italia (Volo); venerdì 15 dicembre: Premio FIB Award.