Le bocce, uno sport… da vip! Negli ultimi giorni due nomi eccellenti dello sport e del jet set internazionale si sono cimentati nella specialità Pétanque. Si tratta del tennista Novak Djoković – attuale numero 2 nella classifica ATP – e della sciatrice alpina Federica Brignone, vincitrice di tre medaglie olimpiche e della Coppa del Mondo generale e di tre specialità.
"Domenica con i miei amici al Bois de Boulogne" è stato il commento al video, postato sui suoi canali social, di Djokovic, che tra una partita e l’altra del Roland Garros a Parigi si è dedicato un momento di relax nel parco parigino, sfidando a bocce i presenti.
Anche Federica Brignone si è cimentata nella specialità della Pétanque durante la festa organizzata ad Aosta lo scorso 2 giugno, in occasione della Giornata Nazionale dello Sport. In piazza, durante la grande festa dello sport italiano, c’eraanche la campionessa azzurra Natalie Gamba, fresca vincitrice del titolo tricolore con la Bassa Valle.
“Questi sono esempi di come la nostra disciplina sia conosciuta in tutto il mondo e tutti, nella propria vita, hanno giocato almeno una volta a bocce” ha dichiarato il numero uno della Federazione Italiana Bocce, Marco Giunio De Sanctis. “Le bocce alle Olimpiadi? Il nostro sport è sempre stato svantaggiato dalla mancanza di unità politica a livello internazionale. Abbiamo una storia millenaria e siamo una disciplina spettacolare, soprattutto nelle prove del tiro di precisione e delle prove veloci, individuali e delle staffette. Ma ai Giochi entrano altri sport, comunque io sono fiducioso per il futuro". "La Pétanque è uno degli sport più diffusi in Francia e contavamo di entrar a fare parte del programma dei Giochi di Parigi 2024", ha concluso De Sanctis.