
Petanque serie AM, Fuga a quattro al vertice della classifica
La parte nobile della classifica di serie A è un treno affollato. Al termine della 4ª giornata, sul vagone di comando sono salite le formazioni che da favorite alla vigilia degli incontri hanno confermato le attese. Sui giochi di Demonte, dove il ricordo è andato alla semifinale scudetto dello scorso anno, la Biarese si è imposta 12-10 fermando quella che fino al momento era stata la corsa della Costigliolese. Sfida che ha visto i padroni di casa partire forte con i successi nelle prove del primo e secondo turno e poi rallentare con una prova vinta e due perse nel terzo. Il vantaggio accumulato fino a quel momento ha vanificato la ripresa della Costigliolese che nell’ultimo turno si è presa 3 delle 5 prove conclusive. “Si tratta di un successo fondamentale che ci consente di stare lì in alto con le altre e ottenuto contro un’ottima formazione che fino a questo momento era andata fortissimo – ha commentato Flavio Ferrero, tecnico della Biarese . E’ stato un incontro equilibrato ma alla fine l’abbiamo spuntata. E anche se ora siamo in quattro a condividere la vetta della classifica, bisognerà attendere gli altri scontri diretti per capire quali saranno gli scenari futuri”. Anche l’A.B. Genovese ha confermato i pronostici della vigilia ed è andata a vincere sul campo della Buscese: 14-10. Quella che nel primo turno era stata l’ottima partenza dei padroni di casa, vittoriosi nelle due prove a terne, è stata vanificata dal ritorno in partita dei liguri che dal secondo turno hanno mostrato i muscoli e vinto 7 delle 9 prove restanti. Match in bilico fino alla fine, invece, quello che ha dato ragione all’Auxilum 10-12 sul campo della Bovesana. Il continuo botta e risposta che ha caratterizzato i primi tre turni, è venuto meno nell’ultimo dove la formazione di Saluzzo ha portato la sfida dalla sua parte vincendo 3 delle 5 prove individuali in scaletta. Successo che consente ai piemontesi un posto al sole con le prime della classe. Tra queste anche la Vita Nova che ha ottenuto la vittoria più netta di giornata con il 18-4 inferto alla Muller Bordighera. Un buon momento per la formazione di Marco Alberti che oltre a godersi la vetta in condivisione con le altre, può vantare anche il maggior numero di punti segnati ad oggi: ben 580. Altre sensazioni invece per il sodalizio ligure che ha incassato la seconda sconfitta consecutiva.
Classifica: Biarese 9, Vita Nova 9, A.B. Genovese 9, Costigliolese 9, Auxilium 6, Muller Bordighera 6, Bovesana 0, Buschese 0.
Prossimo turno (22/2): Costigliolese – Bovesana; A.B. Genovese – Auxilium; Buschese – Vita Nova; Muller Bordighera – Biarese.
Petanque serie AF, Vita Nova e Abg spalla a spalla
Archiviata la 3ª giornata di campionato, in una classifica che prende forma, A.B. Genovese e Vita Nova provano la fuga a due. Dopo esserci lasciate nella finale scudetto dello scorso anno, Vita Nova e Ventimiglia si sono ritrovare di nuovo faccia a faccia e ancora una volta ad avere la meglio è stata la formazione di Savigliano, vittoriosa 12-6 sui giochi di casa. Le cuneesi hanno costruito la vittoria fin dal primo turno, con un idillio interrotto poco dopo, dalla buona prova Lilliana Greco capace a imporsi nel tiro di precisione del secondo turno, 18-16 su Sara Dedominici. La specialista di casa si è poi rifatta nell’individuale del terzo turno, vincendo 13-12 il braccio di ferro con Floriana Anselmi. Il vantaggio acquisito nella prima parte di gara, ha consentito alla Vita Nova di giocare sul sicuro l’ultima frazione di gara, chiusa con la vittoria di una prova (11-5 nella terna), sulle 3 rimaste. E’ stato più semplice per l’A.B. Genovese imporsi in casa 14-4 contro un Passatore sempre più attardato in classifica rispetto alle avversarie. Laura Cardo e compagne hanno concesso davvero poco alle avversarie in un match a senso unico. La 3ª giornata ha portato al primo successo in campionato per la Costigliolese,corsara sul campo della Bovesana grazie al risultato finale di 10-8. Partita equilibrata che ha visto arrivare le due squadre appaiate sul 6-6 al termine del terzo turno. Nell’ultimo la Costigliolese potuto esultare dopo aver conquistato due prove: 11-6 la terna con Mariangela Arcesto, Valentina Petulicchio e Silvia Rolando e 13-12 l’individuale con Serena Sacco. Ed ora che il digiuno è stato interrotto, la fame di punti potrebbe aumentare.
Classifica: A.B. Genovese 9, Vita Nova 9, Ventimiglia 6, Costigliolese 3, Bovesana 0, Passatore 0.
Prossimo turno (23/2): A.B. Genovese – Vita Nova; Bovesana – Ventimiglia; Passatore – Costigliolese.