Si è svolta giovedì 9 novembre 2023, in via telematica, un’altra riunione del Consiglio Federale straordinaria perché incentrata sulla quarta nota di variazione del Bilancio 2023, alla quale hanno preso parte, oltre al Presidente Marco Giunio De Sanctis e ai Consiglieri Federali, il Segretario Generale Riccardo Milana, il presidente del Collegio dei Revisori dei Coni, Lorenzo Cingolo, con i componenti Maria Luisa Campise e Maurizio Annitto, i Coordinatori d’Area regionali, Claudio Vittino, Moreno Volpi, Corrado Tecchi e Antonio Barbato.
Il presidente federale, in apertura, ha informato il Consiglio sui problemi emersi in alcune specialità con taluni Commissari e vice Commissari Tecnici, con particolare riferimento alle specialità Volo e Boccia Paralimpica, esprimendo inoltre rammarico per “le tre defezioni nella Petanque femminile e una nella Petanque maschile durante i Campionati Assoluti Unificati al Centro Tecnico Federale di Bergamo – le parole di De Sanctis – Cercheremo, dunque, di cambiare le regole dal prossimo anno sulla partecipazione ai Campionati Italiani, poiché non si può immaginare di disputare una manifestazione tricolore con così pochi iscritti”.
Il Consiglio Federale ha approvato la realizzazione dell’evento istituzionale “Premio MB FIB AWARD 2023”, 42^ edizione, in programma a Roma, nella Sala Protomoteca del Campidoglio, sabato 16 dicembre 2023 alle ore 18.
Di seguito i premiati: Renato Salvador (Dirigente), ASD Bocce Mondovì (Volo), ASD Costigliolese (Petanque), Bocciofila Sammartinese (Raffa), Ivan Soligon (atleta maschile senior), Ginevra Cannuli (atleta femminile), Massimiliano Cricco (atleta paralimpico), Diego Verganti (atleta under 18), Riccardo Capaccioni (tecnico), Rios Trujillo Ann Emily (Premio Occelli), Aquilino Pulcini (Premio speciale) e Maurizio Mularoni (Personaggio internazionale).
Sul Centro Tecnico Federale di Roma, il presidente ha informato il Consiglio sull’imminente sottoscrizione della convenzione con il Dipartimento dello Sport per il contributo di euro 2.150.000. Ci sarà a breve una riunione con tutti gli interessati per la definizione degli aspetti tecnico-economici”.
È stata approvata la 4^ Nota di Variazione al Bilancio di Previsione 2023, resa necessaria per l’assestamento finale del Bilancio e l’allineamento di conti di fine esercizio, attraverso l’accertamento di nuove entrate.
Il Consiglio Federale ha approvato il Regolamento del Campionato di Società Under 18, Under 15 e Torneo Nazionale Under 12 – specialità Volo 2024, proposto dal Comitato Tecnico Federale Unitario e di conseguenza integrate le Disposizioni Tecniche 2024 della specialità Volo.
È stata deliberata l’approvazione dell’accordo di collaborazione tra la FIB e la società Citynews, gruppo editoriale leader dell’informazione digitale in Italia, finalizzato alla promozione di due importanti eventi Federali, quali la Supercoppa Nazionale della Raffa e il Premio MB FIB Award 2023.