Il Centro Tecnico Federale di Roma, dopo aver ospitato le finali del Campionato Italiano di Società Sitting, sarà scenario della kermesse societaria DIR (Disabilità Intellettivo Relazionali).
Le società iscritte inizialmente erano 18, nei mesi scorsi sono stati disputati incontri eliminatori regionali e interregionali che hanno decretato le otto squadre finaliste: La Ferrarese, Ascip, Metaurense, San Cristoforo, Sorriso Riviera, Badia Ceccano 1, Vharese, La Potentina.
Quest'ultima società ha disputato, nel pomeriggio di oggi, un incontro eliminatorio contro Badia Ceccano 2 vincendo per 4 a 2.
Parallelamente al Campionato di Società sarà disputato un torneo sperimentale per le categorie Élite (A-C21), a cui parteciperanno quattro atleti (2 livello A e 2 livello C21) dell’Anthropos e 4 atleti (2 livello A e 2 livello C21) della società Vharese.
L’arrivo delle delegazioni è previsto nella mattinata di venerdì 26 maggio; mentre, alle ore 15 inizierà la Fase di andata dei Quarti di finale.
Alle 9,30 di sabato 27 è prevista la Fase di ritorno quarti di finale Campionato di società Promozionale.
Dalle ore 15 le semifinali del Campionato di società Promozionale (livelli B-C) e l’inizio del Torneo Nazionale di società Elite (livelli A-C21).
Alle 9,30 di domenica 28 maggio le finali del Campionato di società Promozionale (livelli B-C) e del Torneo Nazionale di società Élite (livelli A-C21).
“Al Centro Tecnico Federale è stata la settimana delle bocce paralimpiche, sia per quel che riguarda le disabilità fisiche che quelle mentali – ha affermato il presidente federale Marco Giunio De Sanctis – Al Campionato Italiano di Società DIR sono otto le squadre ai nastri di partenza. Un discreto numero come base di partenza di un movimento, analogamente a quello dei disabili fisici, che deve ancora trovare la sua piena espansione. La Federazione Italiana Bocce, a tal fine, mette a disposizione i CAB, il riconoscimento del Consiglio Federale per l’attività certificata di ragazzi, donne e atleti paralimpici. I Centri Avviamento Bocce devono essere la base di partenza per promuovere l’attività in questi settori strategici per il futuro del nostro movimento. Aver organizzato, comunque, la prima edizione dei due campionati a squadre Sitting-Standing e DIR, è già un risultato importante, da intendere però come base di partenza per l’espansione delle bocce paralimpiche in tutti i territori”.