Il Presidente della Federazione Italiana Bocce, Marco Giunio De Sanctis, e il Presidente dell’Ente di promozione sportiva MSP ITALIA (Movimento Sportivo Popolare Italia), Gian Francesco Lupattelli, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa volto a promuovere lo sviluppo della disciplina Bocce nell’interesse dei praticanti, dell’associazionismo di base e delle comunità locali attraverso l’organizzazione di eventi e gare. La FIB e MSP Italia si impegnano, anche attraverso le strutture territoriali, ad organizzare eventi e manifestazioni per promuovere la conoscenza e la divulgazione del gioco delle bocce. FIB E MSP Italia individueranno forme condivise per la realizzazione di sinergie volte al miglioramento della qualità della vita dei propri tesserati sociali, amatoriali e sportivi, nonché delle rispettive Società sportive.
Inoltre, FIB e MSP Italia s’impegnano a divulgare il più possibile tutte le specialità e discipline sportive della FIB direttamente, soprattutto nelle scuole e nei centri sportivi associati mediante progetti specifici atti a implementare il numero dei giovani e degli atleti in generale che si avvicinano al gioco delle bocce.
“Lo sport delle bocce ha un potenziale di possibili praticanti immenso – ha dichiarato il presidente federale Marco Giunio De Sanctis – Tocca a noi, dalla Federazione alle società sportive, individuare i possibili canali da cui attingere nuovi tesserati, dando l’opportunità a tutti di conoscere una disciplina sportiva aperta a tutti e di facile apprendimento. La FIB ha sottoscritto diversi protocolli d’intesa, tutti finalizzati alla diffusione, in maniera capillare, di tutte le specialità della nostra disciplina su tutti i territori regionali, permettendo a un numero sempre maggiore di persone di praticare lo sport delle bocce”.
“Con il Movimento Sportivo Popolare Italia, in particolare, sarà avviata una collaborazione che inizierà dagli eventi legati alla città di Genova, Capitale Europea dello Sport 2024” ha commentato il presidente di MSP Italia, nonché presidente Aces Europe, Gian Francesco Lupattelli, durante la firma del protocollo d’intesa nella sede della Federazione Italiana Bocce.