Si stanno per accendere i riflettori sul Trofeo CONI, la più grande e partecipata manifestazione promozionale sportiva nazionale per giovanissimi Under 14. Si tratta di un torneo rivolto agli studenti che partecipano ai progetti sportivi federali.
Teatro dell’edizione 2023 sarà la Basilicata, il cui Comitato Regionale CONI ospita l’evento, in collaborazione con la Regione Basilicata-Costa Ionica. Dopo la cerimonia di apertura del 21 settembre a Nova Siri Marina, dove sfileranno tutte le delegazioni regionali con atleti e tecnici, si scenderà in campo il 22 e 23 settembre. Oltre 3000 gli atleti in arrivo da tutta Italia, assieme a 800 accompagnatori, pronti a misurarsi in 41 discipline, tra cui le Bocce. Le gare si terranno negli impianti dei diversi Comuni del territorio; nello specifico quella di Bocce sarà a Nova Siri.
Le finali nazionali del Trofeo CONI prevedono squadre miste composte da ragazze e ragazzi, sia negli sport individuali che di squadra. Il Trofeo CONI prevede per ogni sport fasi preliminari regionali, che si sono svolte nei mesi scorsi in tutta Italia, evidenziando il grande fermento del settore scolastico e di base.
“La Federazione Italiana Bocce ha deciso di partecipare con il beach bocce, la disciplina che rappresenta il miglior veicolo promozionale per il nostro movimento sportivo – ha dichiarato il presidente della FIB Marco Giunio De Sanctis -. “La FIB è riuscita a trasformare uno dei giochi più diffusi sulla spiaggia in uno sport a tutto tondo. È importante – conclude il numero uno della FIB – per il nostro movimento essere nuovamente parte integrante di questo circuito del Trofeo CONI assieme a tutte le altre discipline sportive”.
“La Basilicata sarà alla ribalta nazionale con il Trofeo Coni, ospitando sulla costa metapontina le rappresentative regionali di 35 federazioni sportive e 7 discipline sportive associate” ha affermato la Presidente FIB Basilicata Angela Laguardia. “Tra queste anche la nostra Federazione, con 16 regioni in gara, che tutte insieme declineranno le bocce con le loro componenti più fresche ed energiche: i giovanissimi e il gioco in spiaggia. Lo staff della Fib Basilicata, coordinato da Antonio Agata, sarà lieto di accogliere le squadre in un luogo ricco di fascino e di storia, quale è la costa jonica lucana”.