Si è svolto oggi ad Alassio, in occasione della competizione internazionale Targa D'Oro della specialità Volo, un importante incontro tra il Presidente della FIB Marco Giunio De Sanctis, accompagnato dal Vice Presidente FIB, Roberto Favre, con il presidente della Federation Internazionale De Boules (FIB), Frédéric Ruis, e i componenti del Bureau Permanent, il segretario generale Pascal Hernandez e il tesoriere generale Henri Escallier.
L'obiettivo strategico da raggiungere insieme è riallacciare i rapporti e la collaborazione tra le due federazioni in vista, soprattutto, del prossimo congresso straordinario che si terrà a Saint Vulbas a maggio.
Dopo aver chiarito le motivazioni alla base del recente attrito tra le due Federazioni, molti punti trattati tra cui il congresso elettivo che si svolgerà in Porto Rico a dicembre p.v., con il probabile inserimento di un italiano nel board della FIB, per il quale De Sanctis ha attenzionato l'importante occasione di portare avanti la politica di unificazione giuridica degli statuti di tutte le specialità; la presenza della Nazionale Italiana in occasione dei tornei ad invito organizzati in Francia; l'ospitalità a carico del COL delle figure tecniche e arbitrali durante le Manifestazioni Internazionali.
Inoltre, è stato richiesto dalla F.I.B.di organizzare all'Italia un grande evento internazionale che coinvolga tutte le specialità. In ultimo un' attenzione maggiore al rapporto tra le Federazioni Italia-Francia che dovrà essere necessariamente fortificato sempre con l'obiettivo dell'unità tra le specialità del movimento boccistico.