Francesco D’Ambrosio è stato confermato, per il secondo mandato consecutivo, alla guida della FIB Calabria al termine dell’Assemblea Ordinaria Elettiva Regionale, che si è tenuta oggi venerdì 1° novembre, presso l’ASD Sporting Club Lamezia Terme, alla quale si è collegato, in video-call, il presidente federale Marco Giunio De Sanctis.
Francesco D’Ambrosio è stato riconfermato Presidente, per il quadriennio olimpico 2025-2028, col 90% dei consensi espressi. Per D’Ambrosio un quorum di 235 voti sui 255 a disposizione (voto ponderato dei presenti).
In apertura di seduta, il saluto in videoconferenza del Presidente della FIB, Marco Giunio De Sanctis. Nel suo intervento, il presidente federale ha richiamato gli esiti della recente Assemblea Nazionale di Chianciano Terme, ribadendo la volontà di proseguire nel percorso di crescita delle bocce come sport a tutto tondo. È fondamentale che tutti i territori facciano proprio quel principio di cultura sportiva che è presupposto indispensabile per portare sui palcoscenici più prestigiosi la nostra disciplina" ha commentato il presidente De Sanctis. “La Calabria è una realtà boccistica compatta, forte e coesa con progetti molto ambiziosi. Un plauso particolare è rivolto alla specialità Volo calabrese che si trova in organico molte società, anche grazie alla promozione attuata dai dirigenti responsabili. Bisogna incrementare l’attività della Petanque e del Beach Bocce – conclude De Sanctis – perché si trattano di specialità dalle altissime potenzialità, in grado di attirare sempre più numerosi appassionati e agonisti di ogni genere e fascia di età”.
Eletti, in un Comitato Regionale Calabria nel quale sono ben rappresentate tutte le delegazioni, i consiglieri Carmine De Rose, Antonella Germanò e Mario Palermo, eletti in quota affiliati, Natale Bilotta, (eletto in quota atleti) e Roberto Cevola (in quota tecnici).
"Una Assemblea così partecipata, ancor più delle precedenti elezioni nonostante la giornata festiva - ha dichiarato il Presidente D’Ambrosio - ha confermato col voto l'apprezzamento per il lavoro svolto in questo quadriennio, che ha registrato importanti progressi in tutte le specialità della FIB. Un ulteriore motivo per proseguire nella diffusione della classe dirigente del territorio, di quella cultura sportiva richiamata, nel suo intervento, dal presidente federale".