Gianluca Simoncini, 58enne geometra libero professionista fanese, è il nuovo presidente del Comitato regionale Marche della Federbocce per il quadriennio 2025-2028.
Simoncini sostituisce al vertice della FIB Marche Corrado Tecchi, presidente dal 2017 al 2024, recentemente eletto nel Consiglio nazionale FIB.
Il nuovo presidente è stato proclamato al termine dell'Assemblea regionale svoltasi sabato 9 novembre nella Sala Censi del Coni ad Ancona, alla quale hanno partecipato i delegati di tutte le oltre cento bocciofile delle Marche che hanno fatto convergere il proprio voto sul candidato unico alla presidenza Simoncini, rinnovando al contempo il Consiglio direttivo regionale del quale ora fanno parte Daniele Cappelletti, Graziano Gattari ed Alessio Sampaolesi in quota affiliati, Marco Caimmi e Leonardo Stacchiotti in quota atleti e Antonio Fabiani in quota tecnici. Eletti anche i nuovi delegati all'Assemblea nazionale.
Le bocce sono da sempre nel DNA di famiglia di Gianluca Simoncini. Una passione ereditata dal nonno e poi passata al padre, ottimo giocatore di categoria A oltre che arbitro e dirigente. Lo stesso neo presidente, da giocatore, vanta un bel curriculum sia a livello giovanile sia senior e milita ancora in categoria A nel Circolo bocciofilo Concordia di Pesaro.
Dal 2017 ad oggi Simoncini è stato delegato FIB per la provincia di Pesaro-Urbino contribuendo a portare l'organizzazione di due grandi eventi nazionali nel suo territorio: i Campionati italiani juniores del 2023 a Pesaro e i Campionati Italiani di bocce paralimpiche Sitting, Standing e Dir a Fano poche settimane fa.
“Proseguirò sul percorso già tracciato dal presidente Tecchi – ha detto il neo-presidente Gianluca Simoncini - Ascolterò il territorio e proporrò nuove idee alla federazione. La nostra base è lo sport per tutti e implementeremo quel tipo di attività per far giocare tutti. Sento una grossa responsabilità sulle spalle, ma con la squadra che abbiamo creato sento di poter essere ottimista come sono sempre stato in tutta la mia vita”.
Prima delle operazioni di voto ha partecipato all'assemblea il presidente nazionale FIB, Marco Giunio De Sanctis. “Tenevo tantissimo ad essere qui con voi – ha detto - Questa è una regione importante, a volte contestataria, ma è una grande regione boccistica a cui, come presidente federale, voglio dimostrare la mia vicinanza. Bisogna però capire che una certa mentalità va cambiata per risultare più appetibili per il pubblico e per le televisioni. In bocca al lupo al nuovo presidente e al nuovo Consiglio”.