Ewald Paller è il nuovo presidente della FIB Trento. Lo ha eletto l’Assemblea Regionale Elettiva, riunitasi nella mattinata di sabato 23 novembre, presso la sede del Comitato di Trento, ospitata all'interno del palazzo CONI, in via Malpensada 85, costituita dai rappresentanti abilitati al voto delle Società Bocciofile Trentine, sei per la Raffa (assente solo la Bocciofila Giudicarie Esteriori) e dieci per il Volo.
“È importante mantenere unite le varie discipline boccistiche sotto un’unica Federazione – ha dichiarato il presidente della FIB Marco Giunio De Sanctis, collegato in via telematica – La FIB si è sforzata in tutti questi anni per far crescere e valorizzare il più possibile quelle meno popolari, come il Beach Bocce, la Petanque e la Boccia Paralimpica, l'unica attualmente riconosciuta come Sport Olimpico”. De Sanctis si è poi congratulato per il grande lavoro svolto per l'organizzazione ed il supporto del Comitato Provinciale per la preparazione, l'allestimento e la gestione dell'Area Bocce al 7° Festival dello Sport che ha avuto luogo a Trento, nell'ottobre scorso. “La Boccia Paralimpica – ha continuato De Sanctis - è stata degnamente rappresentata al pari delle altre discipline, considerando che il Trentino vanta un formidabile campione internazionale, ancora in crescita, Gabriele Zendron che pochi giorni fa, a Chianciano Terme, ha conquistato il titolo di Campione Italiano in coppia con Giulia Marchisio; entrambi sono stati presenti al Festival, dando dimostrazione della Boccia Paralimpica”.
È stato dunque eletto Ewald Paller con 108 voti e sarà coadiuvato dai Consiglieri Rappresentanti degli Affiliati Alessandro Martinelli e Renato, dal Consigliere Rappresentante degli Atleti Gianni Facchin e dal Consigliere Rappresentante dei Tecnici Giorgio Tolotti. “Ringrazio tutte le società che hanno dato un prezioso apporto per il Festival Dello Sport e mi congratulo con Gianni Martinelli insignito della Stella di Bronzo del CONI per meriti sportivi” ha dichiarato Ewald Paller che ha passato in rassegna l'attività agonistica e promozionale nei dieci mesi del suo mandato come Commissario.
I Delegati Federali all'Assemblea Nazionale: Rappresentanti degli Affiliati sono Pietro Perottino, Giorgio Cazzanelli, Gianni Martinelli, Renato Piccoli e Franco Vernarelli, mentre Pasquale Timpone è il Rappresentante degli Atleti, e Giorgio Tolotti è il Rappresentante dei Tecnici.