fib basilicata comitato regionale

 

Angela Laguardia è stata confermata, per il secondo mandato consecutivo, alla guida della FIB Basilicata al termine dell’Assemblea Ordinaria Elettiva Regionale, che si è tenuta nella sala riunioni di Sport e Salute e alla quale si è collegato da San Giovanni in Persiceto, in video-call, il presidente federale Marco Giunio De Sanctis, a margine del Consiglio Federale e dei Campionati Italiani Assoluti Unificati.

 

Angela Laguardia è stata riconfermata Presidente, per il quadriennio olimpico 2025-2028, con l’88% dei consensi espressi dal 90,71% dei delegati al voto presenti. Per Laguardia ben 33 voti su 37 elettori presenti, che hanno espresso la propria preferenza.

 

Presenti le istituzioni politiche del territorio: il Segretario regionale di Sport e Salute, Matteo Trombetta, e il presidente del CONI Basilicata, Leopoldo Desiderio, il quale ha premiato anche i migliori tre club lucani al termine della fase regionale dei Campionati Italiani di Società: Nuova Corletana (PZ) in 2^ Categoria, Aurora Murese (PZ) in 3^ Categoria e Città di Policoro (MT) nel torneo femminile, quest’ultima arrivata fino ai Quarti di Finale della fase nazionale.

 

A presiedere l’Assemblea Ordinaria Elettiva è stato il presidente della FIB Molise, Giuseppe Formato, con le regioni lucana e molisana, spesso, protagoniste di manifestazioni congiunte per uno spirito collaborativo, che i due presidenti vorrebbero estendere anche alle altre regioni del Meridione (la presidente Angela Laguardia ha presieduto, il 20 ottobre, l'Assemblea Elettiva Ordinaria della FIB Molise, ndr).

 

Con la riconfermata presidente Angela Laguardia, eletti anche i consiglieri in quota Affiliati Pasquale Ferrara e Tiziana Restaino, il consigliere in quota Atleti Giuseppe Nicodemo e il consigliere in quota Tecnici Davide Padula.

 

Nel corso dell’Assemblea Elettiva Ordinaria, il rinnovato Comitato regionale, dopo aver sentito le società lucane, ha anche nominato i due Delegati provinciali: Daniele Sanasi (FIB Matera) e Giuseppe Nicodemo (FIB Potenza).

 

“Il mio saluto e il mio supporto vanno al Sud boccistico – ha affermato il presidente Marco Giunio De Sanctis Io sono vicino al meridione sportivo; con me, il Consiglio Federale e, in primis, il consigliere Franco Del Vecchio”.

 

“Sono reduce dalla trasferta del Master FIB dei Campioni e delle Campionesse a Cosenza, dove ho trovato entusiasmo, così come è avvenuto quando sono stato in Basilicata e, analogamente, a quanto trovato in Molise, grazie all’attivismo dei rispettivi presidenti regionali”, ha proseguito De Sanctis.

 

Rivolgendosi alle società sportive, De Sanctis ha esortato a diffondere le altre specialità e a puntare, in special modo, sul Beach Bocce e sulla Petanque.

 

“Io sto cercando di riunire la Federazione dopo l’Assemblea Nazionale Elettiva di Chianciano Terme – ha concluso De SanctisAbbiamo eletto due nuove governance in altrettante regioni importanti del nostro movimento, Lombardia e Veneto. L’obiettivo del prossimo quadriennio olimpico è quello di implementare l’immagine e la comunicazione, ma anche quello di formare la futura classe dirigente della nostra Federazione, considerando i giovani presidenti che stanno emergendo sui territori”.

 

“Lavoro, pazienza ed entusiasmo – le parole della presidente Angela Laguardia nel corso dell’Assemblea Ordinaria Elettiva – Sono questi i tratti che hanno contraddistinto il quadriennio 2020-2024, periodo durante il quale il movimento boccistico lucano è cresciuto nei numeri e nell’attività. Dalle 10 società del 2021, nel 2024 contiamo 15 bocciofile affiliate e dai 519 tesserati siamo arrivati a 653. Le donne sono passate da 17 a 72, i ragazzi dai 7 del 2021 agli 82 della stagione 2024”.

 

“Un ringraziamento particolare va al Presidente Federale, Marco Giunio De Sanctis, che ha creduto in me fin dall’inizio, nonostante fossi una sorta di “scommessa” nel panorama nazionale, per la mia giovane esperienza, e per la responsabilità di essere la prima donna in Italia a capo di un Comitato Regionale”, ha proseguito la presidente Angela Laguardia.

 

“Abbiamo fatto rinascere la Delegazione Provinciale di Matera, dove registriamo un’ottima attività – ha proseguito LaguardiaAnche il numero di gare è aumentato: dai 12 eventi annuali del 2021 ai 20 dell’ultima stagione sportiva. Non sono mancati i risultati di prestigio conquistati dagli atleti lucani. Abbiamo ancora un limite strutturale legato all'impiantistica e alle distanze all'interno del Comitato, ma si è lavorato anche su questo, tanto che a breve se ne vedranno i frutti, con la nascita di nuove società e all'impiego di nuove strutture, frutto del costante lavoro con le amministrazioni comunali".

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });