Si è svolta sabato 30 novembre 2024, in occasione dei Campionati Italiani Assoluti Unificati a San Giovanni in Persiceto, la terza riunione del Consiglio Federale dopo l’Assemblea Elettiva Nazionale di Chianciano Terme, alla quale hanno preso parte, oltre al Presidente Marco Giunio De Sanctis, il Segretario Generale Riccardo Milana, il vice-presidente vicario Roberto Favre, la vice-presidente Riccarda Ambrosi, i Consiglieri Federali Francesco Del Vecchio, Orietta Calonego, Flavio Stani, Claudio Vittino, Corrado Tecchi, Lorenzo Della Bella, Marco Ziraldo e Francesca Di Folco e, in collegamento, il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti Lorenzo Cingolo e i componenti Maurizio Annitto e Maria Luisa Campise. È stato, inoltre, presente in sede, in qualità di padrone di casa, il presidente del CR Emilia-Romagna Francesco Furlani.

“Il Consiglio Federale è una squadra che deve lavorare, per il bene del movimento boccistico, in maniera unitaria – ha dichiarato il Presidente Marco Giunio De Sanctis – Dobbiamo confrontarci sulle varie tematiche, per poi assumere una decisione, anche se a maggioranza, che rappresenti la sintesi migliore per il bene del nostro movimento. Il mio obiettivo è quello di creare una nuova cultura sportiva e i dirigenti federali devono conoscere, tout court, lo sport delle bocce, considerando tutte le specialità alla stessa maniera”. 

Dopo sette anni, siamo finalmente in dirittura d’arrivo per la riqualificazione del Centro Tecnico Federale della FIB. Roma Capitale ha approvato la delibera per il permesso a costruire, conditio sine qua non affinché FIB e Sport e Salute possano predisporre le due previste gare d’appalto relative ai due lotti funzionali: uno pubblico, da 2.150.000 euro, finalizzato alla costruzione della nuova sede degli uffici federali al Torrino, che seguirà una procedura ad hoc relativa al finanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri; uno di stampo più privatistico, relativo alle opere di competenza della Federazione Italiana Bocce per la restante parte dei lavori di riqualificazione del Centro Tecnico Federale con la piscina da 15 metri, i due campi da padel, l’efficientamento energetico, la recinzione dell’intera struttura sportiva e la costruzione degli spogliatoi e la ristrutturazione della foresteria”. 

“La nostra Federazione – ha proseguito De Sanctis - svolge un’attività immensa con oltre dodicimila eventiL’attività tecnica comporta una spesa di tre milioni, ricevendo da Sport e Salute soltanto 1.100.000 euro. Il resto dell’attività viene coperto dall’autofinanziamento per oltre quattro milioni. L’attività, dunque, è più rilevante rispetto ai contributi che riceviamo pertanto occorre trovare nuove fonti di finanziamenti per far fronte alle molteplici e pressanti esigenze della federazione”. Infine, De Sanctis è ritornato sul tema unità di intenti fondamentale per ottenere i massimi risultati che la FIB merita. “Le risorse vanno trovate principalmente sui vari territori attraverso progetti uniformi e correlati al grande potenziale della federazione”.

Il Consiglio Federale, inoltre, ha rimodulato la composizione delle Commissioni per il quadriennio 2025-2028, come segue:

COMMISSIONE ALTO LIVELLO – Raffa – Coordinatore: Flavio Stani, Componenti: Antonio Carbone – Giulio Arcangeli – Sergio Poggianti. 

Volo – Coordinatori: Claudio Vittino – Marco Ziraldo. Componenti: Stefano Milan – Ermanno Maja. 

Petanque – Coordinatrice: Francesca di Folco, Componenti: Riccardo Capaccioni.  

COMMISSIONE SPORT PER TUTTI – Raffa – Coordinatore: Corrado Tecchi. Componenti: Daniele Cappelletti – Laura Erbaccio - Carmine De Rose.

Volo – Coordinatore: Claudio Vittino – Marco Ziraldo. Componenti: Antonio Gaudino - Fabio Carlin. 

Petanque – Coordinatrice: Francesca di Folco. Componenti: Marco Alberti. 

Beach Bocce – Coordinatore: Corrado Tecchi. Componenti: Massimo Serafini – Gregorio Gregori – Giuseppe Mastroianni. 

PARALIMPICA – Coordinatore: Vincenzo Santucci. Componenti: Loreno Targa (Boccia Paralimpica) - Ernesto Bronzini (DIR) – Angelo Cifiello (Sitting-Standing). 

COMMISSIONE GIOVANILE – Raffa. Coordinatore: Flavio Stani. Componenti: Mauro Fedeli – Fabio Tansella. 

Volo – Coordinatore: Claudio Vittino. Componenti: Nicola Ziraldo – Enrico Birolo. 

Petanque – Coordinatore: Claudio Vittino. Componenti: Fabio Dutto. 

Orietta Calonego sarà delegata per l’attività femminile Volo, Petanque e Raffa,. Quest’ultima specialità con Riccarda Ambrosi.

Il Consiglio Federale ha nominato Maria Rita Cattani Vice Commissario Tecnico della Boccia Paralimpica per la categoria BC3, in accordo con il Commissario Tecnico Loreno Targa e la Commissione Paralimpica.

È stato abrogato il regolamento del Campionato di Serie A femminile 2025 della specialità Raffa e la relativa organizzazione della manifestazione durante l’anno sportivo 2025 per carenza di società iscritte, consentendo alle squadre che si erano iscritte al Campionato di Serie AF di iscriversi eventualmente al Campionato di Società di Promozione Femminile.

È stata approvata la 3^ Nota di Variazione al Bilancio di Previsione 2024, resa necessaria per l’assestamento finale del Bilancio e l’allineamento di conti di fine esercizio, attraverso l’accertamento di nuove entrate. 

Il Consiglio Federale ha ratificato i risultati delle Assemblee Elettive Regionali dei seguenti Comitati Regionali: Liguria, Lombardia, Piemonte, Trento, Emilia-Romagna, Marche, Lazio, Molise, Sardegna, Umbria, Campania, Calabria.

Per quanto riguarda il settore della Formazione, nel 2024 sono stati svolti 13 corsi di formazione che hanno consentito di riqualificare e formare 921 tecnici. Attualmente in via di svolgimento è il corso per Istruttore tecnico di specialità 1° livello e il corso rivolto ai docenti di ruolo in Piattaforma SOFIA. Quest’ultimo rappresenta il primo passo dell’iter che porterà la Federazione ad essere riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito come ente di formazione, e vede la partecipazione di 24 docenti provenienti da tutta Italia.

Il Consiglio Federale ha adottato una variazione al Regolamento di realizzazione impianti per la specialità della Raffa, consentendo, per l’attività dello Sport per tutti, che la larghezza delle corsie di gioco possa essere di misura inferiore a quella di Alto Livello fino a m. 3,60. 

Il Premio MB FIB AWARD 2024 si terrà venerdì 20 dicembre, a Roma, nel Salone d’Onore del CONI. “Siamo in attesa di ricevere la conferma formale del finanziamento di 30 mila euro da destinare a copertura dei costi organizzativi della 43^ edizione del Premio MB FIB Award e della Supercoppa della Raffa che si svolgerà a Roma presso il Centro Tecnico Federale il 21 dicembre 2024” ha spiegato De Sanctis. Il Consiglio Federale ha deliberato le proposte di premi del gruppo di lavoro, composto da Roberto Favre, Riccarda Ambrosi, Corrado Tecchi e Lorenzo Della Bella.

Saranno, così, assegnati i seguenti 12 premi: Dirigente Claudio Mamino; Società Volo Pedavena ASD; Società Pétanque Vita Nova Savigliano; Società Raffa Fashion Service Sant'Angelo Montegrillo; Atleta Maschile Daniele Grosso; Atleta Femminile Natalie Gamba; Atleta Paralimpico Giulia Marchisio e Gabriele Zendron; Atleta Under 18 Sofia Pistolesi; Tecnico Cristiano Vitto; Arbitro/Premio Occelli Eros Del Bianco; Premio Speciale Enrico Piotti; Personaggio Internazionale Mutlu Turkmen. Alle ore 9 del 20 dicembre, prima del prestigioso premio, una Delegazione FIB assisterà all’Udienza Papale privata, seguita da una visita guidata all’interno della Basilica di San Pietro attraverso la Porta della Preghiera.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });