Si comunica che il Consiglio Federale, in data 14 luglio u.s. ha assunto un importante provvedimento sulla gestione delle manifestazioni sportive svolte durante il periodo estivo (1 agosto – 30 settembre per il 2018; 1 luglio – 30 settembre per il 2019) coincidente con la chiusura dell’attività agonistica ufficiale ai fini delle promozioni, retrocessioni, conferimento dello status atleti d’élite, etc.
Pertanto, considerate le numerose proposte organizzative provenienti da Società e Comitati Territoriali nel periodo estivo, assolutamente non uniformi e senza una comune linea programmatica, si è deciso quanto segue.
Nel periodo suddetto possono essere organizzate due diverse tipologie di manifestazioni sportive, quelle ufficiali organizzate dalle Società affiliate alla FIB e da Organi Territoriali, aventi ovviamente valenza promozionale, riservate a tutti i tesserati agonisti e per le quali è previsto il pagamento della tassa gara corrispondente allo specifico carattere della gara (nazionale, provinciale e regionale) e delle quote aggiuntive federali (€ 1,50 per l’anno in corso e 2,50 per il 2109), in ordine alle quali la FIB garantirà le spese per il Direttore di gara (gli arbitri saranno messi a disposizione delle società secondo quanto previsto dal settore arbitrale AIAB).
Il secondo tipo di manifestazioni si riferisce a gare meramente promozionali non ufficiali organizzate da Società sportive, Enti aggregati/aderenti alla FIB, Enti di promozione etc. alle quali possono partecipare unicamente i tesserati sociali e/o aderenti alla FIB.
Qualunque altro tipo di manifestazione, come ad esempio le particolari gare promozionali pomeridiane che verranno organizzate in Piemonte, potrà essere organizzata soltanto su richiesta motivata e autorizzata dagli Organi Centrali della FIB previa valutazione dei peculiari contenuti promozionali e dimostrativi dell’iniziativa.