Sabato 8 febbraio, a Bergamo, viene inaugurato il nuovo centro tecnico della Federazione Italiana Bocce: alle 11.30, alla presenza di autorità politiche, religiose civili e federali. Taglio del nastro previsto per le ore 11.30.
Il bocciodromo Orobico di Bergamo, infatti, si è trasformato in maniera radicale, diventando per l'appunto centro tecnico federale, secondo per grandezza solo all'headquarter di Roma.
La struttura sportiva rappresenta un fiore all'occhiello per lo sport boccistico, a seguito di un investimento pari a circa 330 mila euro.
Un rilevante impegno economico è stato sostenuto dalla stessa FIB, grazie anche all'intervento del Consorzio Bocce in Lombardia - presieduto da Bruno Casarini, responsabile pure della Federazione Europea di Bocce - capace di coinvolgere nella complessa e delicata operazione il Comune di Bergamo, che rinuncerà all'affitto per i prossimi 20 anni.
"Si è trattato di realizzare un progetto importante", ha dichiarato il presidente della FIB Marco Giunio De Sanctis. "Il bocciodromo è stato ristrutturato in modo tale che ne possano usufruire non solo le classiche specialità boccistiche (raffa, volo e petanque), ma anche il settore paralimpico e il beach-bocce a completamento di un panorama tecnico che comprende tradizione e rinnovamento".
La riqualificazione generale ha riguardato nuovi impianti, spogliatoi e una sala medica; sono stati realizzati, inoltre, un'area giochi per bambini e un parcheggio per le biciclette. Si è proceduto a rifare anche i gazebi esterni per le attività ludiche e, infine, il bar-ristorante.
"Attraverso il Consorzio, abbiamo siglato un'innovativa convenzione con il Comune di Bergamo" - ha proseguito il presidente De Sanctis - "affinché il bocciodromo si possa aprire nel prossimo futuro a una serie di attività; e siamo convinti che questa operazione otterrà un altro importante risultato: avvicinare alle bocce il mondo della scuola e dei ragazzi."
Il programma della giornata inaugurale:
- Ore 11,00 inizio delle attività nelle corsie di gioco.
- incontro amichevole tra le rappresentative giovanili (under 18, maschili e femminili) di Italia e Svizzera con Alex Incerti, Simone Pontiggia e Katy Crescenzi convocati dal tecnico Rodolfo Rosi;
- incontri amichevoli tra atleti lombardi under 18;
- tiro di precisione nella specialità Raffa, sempre riservato ad atleti juniores;
- navetta per la specialità Volo e le prove dimostrative di tiro progressivo con le convocate dal C.T. Amerio, Giorgia Rebora e Gaia Gamba;
- dimostrazione specialità Petanque tiro di precisione con gli atleti Sara Ferrera e Davide Caporgno convocate dal C.T. Riccardo Capaccioni;
- dimostrazione bocce paralimpiche con gli atleti Danilo Alberti, Paolo Cornaggia Valtellina, Leonardo Farina e Giovanni Barruzza.