Flavio Stani è il nuovo presidente della FIB Lazio. Succede a Vincenzo Santucci, eletto nel Consiglio Federale della FIB.
L’elezione si è svolta al Centro Tecnico Federale e si è trattato della prima Assemblea Elettiva Regionale per il rinnovo dei Consigli direttivi dei Comitati Regionali. Stani è stato eletto col 93,50% delle preferenze espresse dai Presidenti di società e dai relativi Rappresentanti degli Atleti e dei Tecnici.
Il nuovo Comitato Regionale, col presidente Flavio Stani, sarà composto da Mauro Iafrate, Fabio Felici, Angelo Ranocchiari (eletti in quota Affiliati), Lorenzo Fedele (Tecnici), Francesca Di Folco e Gianni Cedroni (Atleti). I delegati provinciali saranno Fabio Felici (FIB Roma), Mauro Iafrate (FIB Frosinone), Angelo Ranocchiari (FIB Viterbo) e Gianni Cedroni (FIB Latina).
L’elezione di Flavio Stani è avvenuta alla presenza del presidente della Federazione Italiana Bocce, Marco Giunio De Sanctis, il quale ha ringraziato “tutti i presenti per la loro seconda partecipazione, in meno di una settimana, al Centro Tecnico Federale, grazie ai quali si è tenuto il regolare svolgimento e in piena sicurezza della prima Assemblea Elettiva regionale dopo le elezioni federali dello scorso 25 ottobre”.
“Auspico di vedere presto la FIB Lazio sempre più coesa e dedita allo sviluppo di tutte le specialità – il pensiero di De Sanctis – Inoltre, mi auguro che Roma torni ai fasti del passato, in termini di affiliati, tesserati e attività”.
Stani è l’attuale presidente dell’ASD Sandro De Sanctis (il 5 novembre si voterà per il suo successore, ndr), è stato presidente della Pinetina Ostia, nonché atleta di categoria A. All’attivo, nella carriera da giocatore, quattro titoli italiani: due nella categoria Allievi, uno in B e un campionato di società di Serie A.
È stato, inoltre, il tecnico della Pinetina Ostia, vice-campione del Mondo per Club nel 2006, quando in Brasile la società capitolina perse la finale con i padroni di casa.
“Esser diventato il Presidente della FIB Lazio è un motivo di onore, nonché di grande soddisfazione – il commento di Flavio Stani appena dopo l’Assemblea Elettiva Regionale – Ho ascoltato con attenzione l’intervento del presidente federale Marco Giunio De Sanctis e, in pratica, ha anticipato la mia relazione. Siamo, infatti, in perfetta sintonia con gli obiettivi da raggiungere e con le modalità operative. Prendo un testimone importante dal Presidente uscente Vincenzo Santucci, dirigente che ho avuto modo di apprezzare per il suo senso di appartenenza, responsabilità e per il rapporto stretto che è riuscito a tessere con il territorio”.
“Incontrerò, quanto prima, le autorità politico-sportive del territorio – le parole di Stani – con cui creare una sinergia finalizzata ad avvicinare lo sport delle bocce alle istituzioni locali e regionali. Priorità sarà data all’attività giovanile, femminile e paralimpica. Inoltre, proseguiremo nell’opera di divulgazione della Petanque, già avviata dal mio predecessore Santucci”.