L’istituzione della Web-tv nel luglio 2022 ha ritenuto necessario una minima regolamentazione così deliberata dal Consiglio Federale del 17 dicembre 2022.
I diritti di immagine dello sport delle bocce sono di pertinenza della Federazione Italiana Bocce, che li esercita così come spiegato di seguito.
La FIB lascia liberi dai diritti di immagine le attività individuali (non di squadra) relative allo sport per tutti ed all’alto livello, ovvero tutte le gare festive, prefestive, serali, sempre previa autorizzazione della FIB.
I diritti di immagine sono esercitati dalla FIB nelle seguenti manifestazioni, dirette streaming, cartellonistica e spot pubblicitari: incontri di campionato a squadre, serie A e A2, B e promozionali, in tutte le manifestazioni federali di qualsiasi squadra, paralimpica compresa (es. Campionati Italiani Assoluti, Campionati Italiani Sport per Tutti, Coppa Italia, Supercoppa, Regional Cup, prove di Coppe europee, del Mondo, Europei e Mondiali, svolte in Italia.
In tutti gli eventi è vietata la messa in onda in diretta o la diffusione di immagini registrate con qualsivoglia supporto audiovisivo o informatico. Di esclusiva competenza della FIB anche i diritti di immagine in cui è coinvolta la maglia azzurra.
In tutte le manifestazioni, comunque, è garantito il diritto di cronaca a scopo informativo con due accorgimenti: la durata della riproduzione non deve superare il 5% della durata dell’evento e le immagini devono riportare la dicitura FIB.
La FIB, tuttavia, può stipulare accordi in deroga con emittenti di particolare interesse.
La Federazione Italiana Bocce, attraverso la piattaforma della webtv, manderà in onda cinquanta dirette degli eventi più importanti con la possibilità, da parte delle società organizzatrici, di poter trasmettere le manifestazioni non inserite nel calendario della FIB (sia integrali che sintesi), attraverso una richiesta scritta non meno di dieci giorni prima dell’evento, presentando le specifiche di produzione con l’approvazione da parte dell’Ufficio Comunicazione e dietro pagamento dei diritti pari a 100 euro per le società affiliate alla FIB, 200 euro per i tesserati sportivi e 300 euro per i terzi non affiliati e tesserati sportivi.
Per qualsiasi produzione sarà possibile evidenziare sponsor dell’organizzazione dell’evento sportivo, previa autorizzazione della Fib, Ufficio Comunicazione Marketing e Grandi Eventi.
Eventuali striscioni o banner presenti nell’impianto sportivo, sede delle singole gare di campionato, saranno oggetto di specifica trattativa se concorrenti con gli sponsor della FIB (al momento BMW, Erreà, Perfetta e Webuild), finalizzata a tutelare le esigenze di immagine di entrambi le parti, con particolare favore per le società sportive produttrici di tutte o gran parte delle gare casalinghe di campionato. La/Il richiedente, una volta ottenuta l'autorizzazione dei propri sponsor dalla Fib, dovrà consegnare alla Federazione, Ufficio Comunicazione, Marketing e Grandi Eventi, entro sette giorni dall'evento, i loghi vettoriali ed eventuali spot pubblicitari da reclamizzare durante la diretta/differita.
Gli spot video pubblicitari relativi agli sponsor della/del richiedente potranno essere trasmessi soltanto previo pagamento alla FIB di euro 100 per l’intera durata della diretta/differita, se trattasi di società sportive affiliate alla FIB, di euro 200 se trattasi di tesserati sportivi FIB, di euro 300 se trattasi di terzi estranei alla FIB.
L’organizzazione, per ogni streaming, dovrà provvedere alla seguente fornitura: impianto diffusione radio con microfono senza fili; fornitura elettrica da concordare con la produzione; connettività di rete idonea da concordare con la produzione; vigilanza o sicurezza passiva nei momenti in cui non si gareggia; individuazione di un soggetto di riferimento per la produzione.
Si raccomanda l’osservanza scrupolosa del presente sintetico regolamento che, nel corso dell’anno 2023, correlativamente allo sviluppo della webtv federale, potrà subire correttivi migliorativi.