Sull'edizione digitale di Repubblica a questo link, l'intervista del presidente federale Marco Giunio De Sanctis, che si riporta di seguito. 

 

Marco Giunio De Sanctis si appresta a candidarsi per restare alla guida della Fib, Federazione Italiana Bocce, altri quattro anni, per il terzo mandato consecutivo. “Mi ricandido per completare il programma elettorale di otto anni fa. Si voterà il 28 settembre 2024 a Chianciano Terme, che, attraverso l’azione del nostro rappresentante regionale, ci ha proposto un’offerta logistica molto vantaggiosa. In questi anni abbiamo fatto buone cose, soprattutto in tema di disabilità, formazione, immagine e comunicazione, quindi dobbiamo continuare su questa strada”.

Le bocce sono tornate ad essere una realtà importante nel panorama sportivo italiano: un grande sforzo della Federazione, un impegno costante del presidente Marco Giunio De Sanctis. Ora si guarda al presente ma anche al futuro: “A Chianciano Terme ci sarà l’Assemblea Nazionale Elettiva – spiega il Presidente – prima di quelle territoriali, che sono di competenza dei Presidenti Regionali in carica. La scelta di celebrare a fine settembre, prima delle regionali, l’Assemblea Nazionale Elettiva risiede in un motivo ben preciso: perché abbiamo già le modifiche statutarie approvate dal Coni ed il nuovo governo federale può tracciare al meglio una linea programmatica unitaria a tutto il territorio nazionale”.

“Nel prossimo futuro – prosegue De Sanctis - continueremo ad organizzare grandissimi eventi, a iniziare dai Campionati Europei che si svolgeranno a Terni dal 17 al 23 giugno 2024. Inoltre, stiamo lavorando per raggiungere un ambizioso obiettivo: l’ingresso in un contesto di altissimo prestigio, quali i Giochi Europei di Istanbul nel 2027. Con il sostegno del presidente Giovanni Malagò e del presidente della Confederazione Boccistica Internazionale (CBI), organismo mondiale della specialità Raffa, Mutlu Turkmen, rettore dell’Università di Bayburt in Turchia, potremmo realmente fare un passo in avanti verso uno dei più importanti traguardi agonistici”.

Ma il programma sportivo non finisce qui. “A inizio ottobre gli azzurri della Boccia Paralimpica saranno impegnati al World Boccia Challenger, competizione internazionale ad Olbia, propedeutica per la qualificazione alle Paralimpiadi di Los Angeles 2028. Parigi 2024, al momento sembra un traguardo sfumato, ma esiste ancora una possibilità, non so quanto remota, che possano ripescare un nostro atleta nella prova individuale.

La kermesse paralimpica sarda, che consente agli atleti con disabilità gravi e gravissime di potersi cimentare in una competizione agonistica, organizzata dalla Federazione Italiana Bocce, attraverso un preposto Comitato Organizzatore, è supportata da BMW Specialmente.

Ed infine, non per ultimo di importanza, al contrario, c’è l’organizzazione nel 2025 dei Mondiali di Petanque al Circo Massimo, competizione iridata in programma dal 18 al 21 settembre, che darà un grande respiro al movimento boccistico a livello internazionale”.

Un altro grandissimo obiettivo che sta per realizzarsi è la riqualificazione del Centro Tecnico Federale capitolino.

“Siamo in attesa dell’ultimo tassello rappresentato dalla Conferenza dei Servizi di Roma Capitale per l’autorizzazione finale a costruire. Da quel momento si procederà alla gara di appalto dei lavori da eseguire per circa 2 milioni e 780 mila euro”. E continua: “Quasi un anno fa il Coni ha espresso in merito il proprio parere favorevole, quindi auspichiamo che, a breve, già sottoscritta la convenzione con il Dipartimento dello Sport e Sport e Salute, si possa procedere con l’individuazione dell’azienda più idonea a realizzare l’ambizioso progetto. Ci auguriamo che in pochi giorni arrivi il benestare definitivo, visto che stiamo parlando di un impianto già esistente ed in regola”.

Per entrare più nel dettaglio sulla nuova Casa delle Bocce, spiega il presidente, che “verrà costruita la sede federale a due piani, per la Fib nazionale, per il Comitato Regionale Lazio, per la Delegazione capitolina e per la società a responsabilità limitata FIB Impianti Sportivi, prosecuzione del consorzio Unifib, organismo in grado di svolgere attività sportiva istituzionale e supportare l’impiantistica sportiva nazionale. Si tratta di una operazione virtuosa, che farebbe risparmiare soldi a tutti, compreso Sport e Salute, che al momento paga un ingente affitto presso la struttura attuale in via Vitorchiano”.

De Sanctis è concentrato sul rinnovamento della sua Federazione a livello di comunicazione e immagine, un cammino che vuole continuare a portare avanti con estrema decisione. “Siamo in dirittura d’arrivo per l’acquisto di una piattaforma Ott che offrirà moltissimi eventi live e on-demand ogni anno, fruibili attraverso tutte le tipologie di dispositivi. È una piattaforma in house – ha concluso De Sanctis – che la Fib e tutto il consiglio federale vogliono fortemente al fine di capitalizzare la propria esperienza nel campo televisivo. Questo, con l’obiettivo di raggiungere un pubblico ancora più esteso e accompagnare la propria utenza nell’evoluzione del modo con cui tutti noi oggi fruiamo dei contenuti, nonché per accrescere la passione dei tesserati alla Federazione. Rappresenterà un modo nuovo di vivere le nostre discipline sempre e dovunque”.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });