Belluno 2024: nella prestigiosa cornice della piazza del Duomo si assegneranno, sabato 6 e domenica 7 luglio, gli scudetti della serie A Petanque (maschile, femminile e juniores) e i titoli dei Campionati Italiani di Tiro di Precisionee di Tiro Progressivo giovanili del Volo.
Le bocce, dunque, sbarcano ancora una volta fuori dai luoghi consuetudinari e, grazie alla lungimiranza della Federazione Italiana Bocce e del Comitato Organizzatore Locale, il movimento boccistico vivrà due giorni durante i quali si mostrerà all’esterno del proprio mondo.
“Due eventi tanto importanti le Final Four di Petanque ed i Campionati Giovanili Volo in un’unica location dimostra quanto la FIB e il Consiglio Federale stiano continuando a portare avanti un lavoro al contempo difficile ed entusiasmante, quello dell’unificazione, non solo formale, di tutte le specialità, ma soprattutto politica e culturale” ha affermato il numero uno della FIB, Marco Giunio De Sanctis. “Solo in questo modo il futuro del nostro sport sarà roseo. Le due kermesse, infatti, saranno trasmesse su Rai Sport, canale 58 del digitale terrestre, attraverso una sintesi, mentre, grazie alla web-tv federale, tutte le finali andranno in onda sulla nostra piattaforma (www.topbocce.live). Le due manifestazioni proseguono la serie di eventi che vedranno il movimento boccistico nei più suggestivi luoghi italiani. Il riferimento è l’organizzazione nel 2025 dei Mondiali di Petanque a Roma, al Circo Massimo, competizione iridata in programma dal 18 al 21 settembre, che darà un grande respiro al movimento boccistico a livello internazionale” ha concluso De Sanctis.
A contendersi lo scudetto saranno: nel campionato di serie A maschile, Biarese, Costigliolese, Abg e Vita Nova, che daranno vita alla final four; nel campionato di serie A femminile, Vita Nova e Gsp Ventimiglia, protagoniste della finalissima tricolore; nel campionato juniores, Vita Nova di Savigliano e il San Giacomo di Imperia, le squadre che daranno vita alla finale scudetto.
Il programma della webtv federale prevede nella giornata di sabato 6 luglio, alle ore 9, la disputa della finale del campionato di serie A juniores; mentre, alle ore 14, la finale del campionato di serie A femminile. Lo scudetto della serie A maschile sarà assegnato domenica 7 luglio alle ore 8.30; dalle ore 11, invece, le finali U15 tiro progressivo e le finali U15/U18 tiro di precisione.