Nella Sala Giunta del Comune di Belluno presentati Final Four Petanque e Campionati Giovanili Volo
La città di Belluno e la Regione Veneto al centro dei riflettori dello sport nazionale e, nello specifico della disciplina sportiva boccistica. Si è tenuta questa mattina, venerdì 5 luglio, presso la Sala Giunta di Palazzo Rosso a Belluno, la conferenza stampa di presentazione delle finali scudetto della Petanque ed i Campionati Italiani di Tiro di Precisione e di Tiro Progressivo giovanili del Volo, che questo fine settimana si terranno in Piazza Duomo.
Le due kermesse, che saranno trasmesse in differita su Rai Sport, si sono fregiate della collaborazione del Comune di Belluno e dell’Assessorato regionale allo Sport, nonché dei patrocini della Regione Veneto, del Comune di Belluno e della Provincia di Belluno.
A presentare la manifestazione sportiva nazionale l’Assessore allo sport del Comune di Belluno, Monica Mazzoccoli, insieme al presidente della Federazione Italiana Bocce, Marco Giunio De Sanctis, il presidente FIB Veneto, Renzo Cuzzolin (quest'ultimo organizzatore dell'evento tricolore) e il delegato provinciale di Belluno-Feltre FIB, Franco Buosi, il vicepresidente FIB Veneto, Renato Salvador, e in collegamento telefonico il Sindaco del Comune di Belluno, Oscar De Pellegrin.
“E’ motivo di grande orgoglio poter organizzare due eventi tanto importanti come le Final Four di Petanque per giovani, donne e seniores ed i Campionati Italiani di Tiro di Precisione e di Tiro Progressivo giovanili del Volo in Piazza Duomo a Belluno in un’unica location” ha dichiarato il presidente della FIB, Marco Giunio De Sanctis. “Ringrazio la Regione Veneto, il Comune di Belluno e tutto lo staff vicino alla Federazione. Per noi è una grande soddisfazione celebrare le due manifestazioni inserite in una serie di eventi che vedranno il movimento boccistico nei più suggestivi luoghi italiani. Le due kermesse saranno trasmesse su Rai Sport, canale 58 del digitale terrestre, attraverso una sintesi, mentre, grazie alla web-tv federale, tutte le finali andranno in onda sulla nostra piattaforma (www.topbocce.live)” ha concluso De Sanctis.
"Creare occasioni di incontro e di spettacolo legate allo sport, conoscerne i protagonisti, poter seguire le gare e le sfide dal vivo, lasciarsi appassionare da discipline sportive minori e vivere dall’interno i valori positivi dell’impegno, dello spirito di squadra e della tenacia è quello che intendo quando parlo di Belluno città dello sport – ha dichiarato in collegamento telefonico, il Sindaco Oscar De Pellegrin,-. Da sabato mancheranno un anno e sette mesi all’apertura delle Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina: sette mesi per avvicinarci con lo spirito e con il cuore a questo appuntamento storico per la nostra provincia. Le infrastrutture che resteranno sul territorio sono solo una parte dell’eredità e dei benefici che la manifestazione porterà con sé. L’altra parte la creiamo noi, comunità e istituzioni, organizzando momenti di confronto, portando sul territorio eventi sportivi e facendoci coinvolgere dallo spirito olimpico. Le gare di Petanque e Volo, previste in piazza Duomo questo fine settimana, saranno l’occasione per vivere dal vivo l’adrenalina e l’entusiasmo della sfida, per conoscere discipline ancora non note a tutti e per dimostrare, una volta di più, come Belluno sia il luogo ideale per ospitare campionati e competizioni di livello nazionale e internazionale. La Federazione Italiana Bocce cercava location di grande impatto per unificare la Final Four di Petanque e i Campionati Giovanili Volo in un unico luogo e la mia proposta di portare le gare nella nostra città è subito stata accolta con grande entusiasmo dall’amico e presidente della FIB, Marco Giunio De Santis: ne siamo davvero orgogliosi. La Petanque e il Volo sono sport affascinanti ma poco noti, portarli nelle piazze significa farli conoscere e far avvicinare i giovani; siamo felici di contribuire a questa missione e di sostenere una Federazione che al suo interno coltiva anche il settore paralimpico. Le gare saranno trasmesse sulla tv nazionale e daranno al nostro Capoluogo grande visibilità. Direi che ci sono tutti gli ingredienti per un grande weekend. Colgo l'occasione per ringraziare tutti i volontari che hanno permesso l'organizzazione dell'evento. In particolare, ai volontari dell'Associazione Polizia di Stato per la loro disponibilità".
"Belluno – ha dichiarato l’Assessore allo Sport del Comune di Belluno, Monica Mazzoccoli - ospiterà con piacere le finali scudetto di Serie A maschile, femminile e under 18 della specialità Petanque e dei Campionati giovanili di Tiro di Precisione e di Tiro progressivo della specialità Volo. Quella delle bocce è una disciplina forse di minor visibilità, ma che gode di un grande seguito in Italia, anche tra i giovani: in armonia con le linee di mandato di questa Amministrazione, continuiamo a dare spazio a eventi di livello ragguardevole e promuoviamo la pratica sportiva anche attraverso occasioni come questa. Mi auguro che il fine settimana che ci attende possa rappresentare l'opportunità per i bellunesi di tutte le età di scoprire, o riscoprire, una disciplina che sa essere molto appassionante".
Domani prenderanno il via le competizioni.