Si svolta il 23, 24 e 25 febbraio, presso BolognaFiere, la 18° edizione di "Liberamente, il salone del tempo libero, del divertimento, dello sport e della vita all'aria aperta". L'evento, che ha avuto il patrocinio del Ministero dell'Istruzione del Merito attraverso l'Ufficio Scolastico dell'Emilia Romagna, ha dato la possibilità al pubblico partecipante di aderire alle tante discipline sportive e attività che vi hanno partecipato.
Un padiglione, Lo Sport Village a cura del Coni, è stato interamente dedicato alla promozione dell'attività sportiva e dei sani stili di vita. Tante società sportive e associazioni sportive dilettantistiche hanno dato dimostrazione delle proprie discipline attraverso l'allestimento di campetti e strutture a disposizione dle pubblico, che ha potuto cimentarsi sotto la guida ed il controllo di istruttori federali.
Anche il Comitato Fib Emilia Romagna ha partecipato allo Sport Village insieme ad altre 34 Federazioni. In Particolare nello stande della Fib i visitatori della fiera hanno potuto cimentarsi nelle varie specialità dello sport delle bocce: la mattina del 23 è stata riservata alle scuole con la presenza di più 100 bambini e ragazzi che hanno preso parte alle iniziative boccistiche e con più di 250 perone, tra venerdi pomeriggio e domenica, che hanno avuto la possibilità di praticare raffa, volo, petanque insieme anche all'attività paralimpica della boccia e delle bocce.
L'attività sportiva all'interno di Liberamente esprime quello che di bello le Federazioni sviluppano sul territorio e per l'occasione la Fib ha dimostrato quanta attività e pratica, per lo sviluppo dello sport delle bocce, si svolga all'interno di un territorio vivo come quello dell'Emilia Romagna.
Per l'occasione anche il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, si è cimentato nel gioco delle bocce insieme al presidente del Comitato Emilia Romagna, Francesco Furlani.