Anche le bocce sono coinvolte nella mission, coordinata da Elisa Palma, tra le varie attività proposte dalla Pro Loco di Gallipoli e patrocinate dal Comune.
Il progetto, denominato “Open University”, è rivolto alla terza età a misura delle persone più sagge della cittadinanza, un vero e proprio universo di attività culturali, artistiche, ludiche, esperienziali e sportive alle quali tutti i cittadini possono avere accesso per attingere nuove nozioni e imparare nuove tecniche a qualunque età.
Presente il sindaco Stefano Minerva che, salutando tutti i presenti, ha sottolineato l’importanza che questa iniziativa rappresenta per la città e la comunità.
La FIB, rappresentata dal Presidente del C.R. FIB-Puglia Fernando Calzolaro, ha aderito all’iniziativa, proponendo il progetto federale “Invecchiamento attivo”, presentato nell’ultima consulta nazionale.
Il progetto prevede dei corsi, senza distinzione di genere, utilizzando la specialità Petanque, da svolgersi in modo itinerante nelle piazze gallipoline e la specialità Beach Bocce, considerando l’ampia disponibilità di lidi e spiagge del territorio, con l’ausilio delle figure professionali del C.R. appositamente formate (Istruttori di 1° livello FIB).
Sin da subito, i presenti alla conferenza stampa hanno evidenziato entusiasmo alla partecipazione del corso, che avrà inizio nel mese di maggio e si concluderà nel mese di novembre, secondo un programma da concordare con il COL.
Il Presidente Calzolaro, a fine intervento, ha concluso con l’auspicio che, a fine corso, oltre ad aver dato l’opportunità della conoscenza della nostra disciplina, si possa costituire un presidio di riferimento per la nostra attività nel territorio gallipolino, dove non esistono società affiliate.