Il triestino Giuseppe Fiorin nella specialità individuale e i bresciani Bucciol, Castagna e Sosta in terna: sono questi gli atleti sordomuti che hanno conquistato il titolo tricolore della Raffa nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 aprile 2024, presso il bocciodromo Fontana di Godiasco, in provincia di Pavia.
I Campionati Italiani della FSSI - la Federazione Sordomuti, convenzionata con la FIB - sono stati organizzati in stretta collaborazione con la Delegazione FIB della provincia di Pavia, presieduta da Matteo Stefanone, e col Gruppo Boccistico "Fontana". Due giorni di sport, di condivisione e di amicizia.
Presente alle fasi conclusive del torneo anche il presidente di FIB Lombardia: Moreno Volpi.
Nella finalissima dell'individuale, Fiorin ha sconfitto il bresciano Emanuele Castagna. Sul terzo gradino del podio sono saliti, a pari merito, il bergamasco Alberto Giambelli e il veronese Luca Spinelli.
Nella specialità terna, invece, Bucciol, Castagna e Sosta hanno avuto ragione in finale dei triestini Bortot, Fiorin e Meneghel.
Matteo Stefanone, Delegato FIB di Pavia, ha espresso vivo compiacimento per l'esito della manifestazione: "L'evento è riuscito alla perfezione, grazie all'impegno profuso dalla società Fontana, con il presidente Andrea Aresu, con Giuseppe e Pierangelo Ghezzi, senza dimenticare tutti i volontari e la titolare Veronica Fiori che, oltre ad aver concesso l'utilizzo dell'impianto, ha anche fornito un ottimo servizio di ristorazione".
Gli ha fatto eco Paolo Granata, presidente del Gruppo Ens Celada di Pavia, promotore e motore della kermesse tricolore: "Sono davvero commosso per queste due bellissime giornate di sport e di condivisione. Ringrazio tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito alla riuscita di questo evento".
Elegante la cerimonia delle premiazioni a cui ha partecipato il Coro della Comunità Montana, diretto dal Maestro Eraldo Pedemonte. Presenti, tra gli altri, l'Assessore della Regione Lombardia Elena Lucchini, il Presidente della Provincia di Pavia Giovanni Palli e Fabio Riva, sindaco di Godiasco Salice Terme.