![](/images/Bocce_e_Borghi.png)
Fare promozione sociale attraverso la promozione sportiva, sarà questo il tema dell'incontro organizzato da Unpli Basilicata e Federbocce Basilicata a Potenza, nella cornice istituzionale della Sala B del Consiglio Regionale a partire dalle 16.00 di martedì 18 febbraio.
L'incontro si intitola "Bocce e Borghi" e vedrà protagonisti i presidenti dei due Comitati regionali Unpli e Federbocce, rispettivamente Vito Sabia e Angela Laguardia, che al termine dell'incontro firmeranno un Protocollo d’Intesa per intraprendere azioni comuni di sport e animazione territoriale.
L'obiettivo dell'intesa infatti è quello di non disperdere la tradizione bocciofila nei piccoli comuni e al tempo stesso di valorizzare le varie iniziative sportive adottate dalle Pro loco.
In tal senso l'Unpli lucana ha già collaborato nel 2024 con la Fib Basilicata sostenendo il "Circuito dei Tornei amatoriali di bocce", che dopo tre edizioni può già vantare la nascita di due associazioni sportive dilettantistiche bocciofile.
All'incontro interverrà anche il presidente del Centro Studi Internazionali Lucani nel Mondo, Luigi Scaglione, a sottolineare il legame storico che le bocce hanno con i corregionali emigrati al nord e all'estero e che coinvolgeremo attraverso le loro rappresentanze per la disputa e partecipazione ai tornei nel nome del borgo di appartenenza.
Modererà i lavori Pierfranco De Marco, consigliere nazionale Unpli, mentre le conclusioni sono affidate al presidente del Consiglio regionale, Marcello Pittella.