Le migliori promesse giovanili della raffa nazionale sono state protagoniste al TROFEO SARCIDANO 2025, la tappa del Circuito Prestige Juniores che si è svolto in Sardegna domenica 23 marzo 2025 e organizzato dalle società Bocciofila Gergei e Polisportiva Isili, in collaborazione con il Comitato Regionale FIB Sardegna.

 

Dopo le batterie eliminatorie della mattina, nella gara riservata agli under 18 si sono qualificati per le semifinali Pietro BASTONI della società La Fontana, Kacper ROLFINI della società La Ferrarese, Matteo MARTINI della Città di Spoleto e Gianluca PADERI della Bocciofila Serramanna. E’ stato il perugino Matteo MARTINI ad aggiudicarsi Trofeo e tappa, dopo aver superato prima in una semifinale tiratissima, conclusa sul punteggio di 10 a 9, l’atleta sardo Gianluca PADERI e, quindi, in finalissima l’emiliano Pietro BASTONI.

 

Nella gara, riservata agli under 15, è stato l’atleta pugliese della Bocciofila Durantina, Alex RAGGI a salire sul gradino più alto del podio e aggiudicarsi la tappa, superando in finale Giuseppe PIERMANNI della soc. Sambenedettese.

 

Direzione di gara a cura di Roberto MEREU, arbitro nazionale AIAB Sardegna, coadiuvato dagli arbitri di partita Michele ALASTRA e Alessandra COSSU.

 

Presenti alla manifestazione, che ha coinvolto numerosi appassionati, oltre ai presidenti del CB Isili, Gianni Casu e della Bocciofila Gergei, Cesare Ghiani, l'Assessora alla cultura del Comune di Isili, Ilse Atzori, i Sindaci di Escolca, Eugenio Lai, di Gergei, Rossano Zedda e di Serri, Samuele Antonio Gaviano, il Presidente del Comitato Regionale, Gianluca Lilliu e i componenti Fib Sardegna, Lucio Masia, Mario Meloni, Chiara Sinico, Oscar Migliorini e Tore Ghisu.

 

“Abbiamo assistito ad un evento di grande rilievo, quale è certamente una tappa del Circuito nazionale Prestige Juniores”, ha commentato il presidente della FIB Sardegna, Gianluca Lilliu, “ospitata ancora una volta negli impianti di questo territorio, protagonisti già nel 2021 di una manifestazione nazionale giovanile. Vedere all’opera questi ragazzi, tra i migliori del panorama nazionale, è sempre un privilegio e soprattutto occasione di crescita per i giovani atleti sardi, che hanno dimostrato di poter competere con i migliori. Oggi un bravo di cuore va al nostro Gianluca PADERI, il suo eccellente terzo posto premia un costante e serio impegno negli allenamenti, con l’obiettivo di raggiungere traguardi sempre più sfidanti.

“Nel corso dell’anno la Sardegna sarà ancora teatro di eventi di grande rilievo, prosegue Lilliu. I Campionati Italiani a coppie – specialità volo si terranno a Ossi il 5 e 6 luglio. Inoltre, il World Boccia Challenge 2025, manifestazione internazionale di qualificazione per le Paralimpiadi di Los Angeles 2028, si svolgerà a Olbia dal 6 al 14 ottobre”.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });