In occasione del derby calcistico Potenza-Matera, saranno ospiti del Potenza Calcio gli atleti della Polisportiva La Potentina Asd bocce e tennistavolo. Si tratta di un connubio simbolico tra due realtà sportive storiche della città che, in occasione del Derby, celebreranno la potentinità e la dedizione per lo sport finalizzate per il sociale, con l'immancabile sostegno della Bcc Basilicata.
La Polisportiva La Potentina Asd ha il merito di aver conservato nel tempo e rilanciato due sport cosiddetti “minori”, le bocce e il tennistavolo, aprendoli anche alle persone con diverse abilità, grazie alla collaborazione con la cooperativa La Mimosa.
Questo incontro infatti cade in occasione di due momenti importanti per i percorsi agonistici delle due società: da una parte il sentitissimo derby calcistico; dall’altra il campionato di promozione di III categoria delle bocce, il campionato regionale di tennistavolo di serie C2 e D1 e la gara bocciofila paralimpica in programma il prossimo 23 novembre nel bocciodromo comunale di Villa Santa Maria.
“Questo fermento sportivo nel nostro ambito – ha dichiarato il presidente della Polisportiva, Antonio Larocca – è il frutto di anni di resistenza al disinnamoramento verso discipline sportive minori, che però oggi vengono di nuovo riscoperte soprattutto dai giovani, sia per quanto riguarda le bocce che per il tennistavolo, per troppo tempo considerati, le prime, uno sport per anziani, il secondo, un gioco da oratorio”. “L’attenzione poi – ha continuato Larocca – di aver accolto al nostro interno un gruppo di disabili per lo sport delle bocce, ci ha reso ancora più fiduciosi nel futuro delle nostre attività e nella concreta possibilità di fare sport a Potenza”. “Oggi infatti il nostro tributo al Potenza Calcio – ha concluso Larocca – è finalizzato a dare merito a quanto realizzato dal presidente Salvatore Caiata, per far risorgere l’entusiasmo sportivo della nostra città.”
Nel pre-gara di Potenza-Matera, in programma alle 20.30 al Viviani, si svolgerà la consegna di una targa al Presidente Salvatore Caiata, alla presenza dei bocciofili, dei bocciofili paralimpici, dei pongisti della Polisportiva e dei rappresentanti della BCC Basilicata, sensibili a queste azioni di promozione sportiva, svolte anche in sinergia di altre associazioni della città.