La Bocciofila Civitonico ha organizzato due eventi sportivi nelle giornate di Sabato 11 e Domenica 12 maggio 2019. L’11 si è disputata una gara di bocce individuale riservata agli atleti con disabilità. Alla stessa hanno partecipato gli atleti della Società (Il Grifone) di Latina, della Società “ S.Rita” e “La Lepre” di Roma e i “ Ragazzi Speciali” della Bocciofila Civitonico. La gara è iniziata alle 14,30 ed è terminata alle 18,30. Gli atleti si sono affrontati con spirito di amicizia e ogni partita terminava con abbracci ,indipendentemente, da chi si aggiudicava la stessa. Vedere questi atleti giocare a bocce, con determinazione, entusiasmo, serenità e con il sorriso ha fatto emozionare e trascorrere un bel pomeriggio ai tanti presenti. All’evento è stato presente Vincenzo Santucci, Presidente Regionale FIB Lazio, che durante la premiazione ha ricordato i grandi meriti della Bocciofila Civitonico che da tanti anni ha un gruppo di soci che segue l’attività dei disabili. I “ ragazzi speciali ” così amano chiamarli a Civita Castellana, hanno vinto negli anni, tante gare, il titolo Italiano e un Campionato Europeo.
Per la cronaca la classifica della gara ha visto aggiudicarsi il primo posto all’atleta Stefano Del Ruco; il secondo all’atleta Alessandra Tronti, ( entrambi della Bocciofila Civitonico); terzo classificato Renato Federici della società S.Rita. La manifestazione si è conclusa con la premiazione di tutti i partecipanti e con la consueta cena finale. Direttore di Gara Felice Di Rienzo.
Il 12 maggio, si è disputata la Gara Regionale “ specialità coppia” alla quale hanno partecipato 104 giocatori provenienti dai Comitati dell’Umbria,Toscana,Abruzzo e Lazio.Una giornata diversa, meno emozionante,dove la competizione, la tecnica e la voglia di primeggiare sulla formazione avversaria, ha visto gli atleti concentrati dare il meglio di se e ciò ha permesso, al pubblico presente, di apprezzare le ottime giocate degli atleti in campo. Solo a partita finita la consueta stretta di mano e non gli abbracci e i sorrisi della competizione del giorno prima.
Direttore di gara, Luigi Romano coadiuvato dagli arbitri di società . Hanno assistito alla manifestazione, i dirigenti della bocciofila,Mario Piacentini, in rappresentanza del delegato dell’O.T. FIB di Viterbo, impossibilitato a presenziare e tanti appassionati delle bocce.
Classifica:
1^ coppia classificata, Salvatore Lamberti e Romolo Lauri (cat.A) della bocciofila “ ( l’Aquila)” del Comitato dell’Aquila;
2^ coppia classificata, Stefano Tarparelli e Simone Ceccotti (cat.B ) della bocciofila “ Sant’Angelo Montegrillo” del Comitato di Perugia;
3^ coppia classificata, Marco Stampiglia e Massimiliano Lattao (cat.A) della bocciofila “ Enea” del Comitato di Latina;
4^ coppia classificata, Lino Rinaldi e Enzo Marabini (cat.C) della bocciofila “ Oriolo-Vejano-Bracciano” del Comitato di Viterbo.
Buona prestazione degli atleti viterbesi che si aggiudicano il 4° posto della manifestazione. Un plauso alla Bocciofila Civitonico per l’organizzazione dei due eventi , per l’ottimo montepremi e soprattutto per averci permesso di assistere alla gara degli atleti con disabilità. Prossimo appuntamento : Gara Regionale “ specialità Individuale ” che si disputerà il prossimo 19 maggio nel Bocciodromo di Pescia Romana