Due gare giovanili di altissimo livello nell'ascolano in questo weekend, entrambe con lo stesso vincitore sia nell'under 18 (il calabrese Gianfranco Bianco) sia nell'under 15 (il marchigiano Tommaso Martini).

Quella di domenica 28 alla Bocciofila Sa Giacomo della Marca di Ascoli Piceno era una gara nazionale del circuito élite giovanile, mentre quella alla Bocciofila La Sportiva di Castel di Lama di sabato 27 era una gara classificata come regionale, ma con un campo di partecipazione di altissimo livello.

Ecco il dettaglio delle due gare oltre che di un'altra importante gara regionale per coppie disputatasi a Fano.

 

GARA NAZIONALE

 

44°TROFEO PISTOLESI, CIRCUITO ELITE GIOVANILE, AD ASCOLI PICENO (BOCCIOFILA SAN GIACOMO DELLA MARCA) Under 18, Under 15

I più forti juniores nazionali della raffa si sono sfidati alla Bocciofila San Giacomo Della Marca di Ascoli Piceno del presidente Trobbiani e di Emidio Ciccarelli, organizzatore di questa gara fin dalla sua prima edizione 44 anni fa.

Si trattava del Trofeo Pistolesi, ultima gara nazionale del circuito élite giovanile che, in quanto tale, ha avuto un campo di partecipazione di altissimo livello, con quasi tutti i più forti atleti nazionali under 18 e under 15 in campo sotto la direzione di gara di Roberto Rotatori.

Nell'under 18 poche soddisfazioni per i giocatori marchigiani che non sono riusciti ad andare a podio. Il successo è finito nelle mani del calabrese Gianfranco Bianco (Ss Sala Catanzaro) che in finale ha sconfitto per 12-9 il sardo Alessio Frongia (Cagliari). Terzo posto al femminile con l'umbra Laura Picchio (Spello) e quarto per l'emiliano Alex Incerti (Bentivoglio Reggio Emilia).

Le Marche si sono rifatte alla grande nell'under 15 in cui si è imposto Tommaso Martini (Loreto), giocatore che ha disputato una stagione di livello straordinario. In finale ha sconfitto 12-4 il laziale Matteo Chiaretti (Boville), anche lui spesso a podio in queste competizioni. Terzo posto per Nicolò Lambertini (Italia Nuova Bologna), quarto l'umbro Alessandro Alimenti (San Giacomo).

Insieme alle gare nazionali under 18 e under 15, si è svolta la tradizionale competizione regionale per under 12. Il successo è andato a Emiliano Giovannucci (La Sportiva Castel di Lama) davanti a Francesco Cannella (Montegranaro).

 

GARE REGIONALI

 

GUIDO GALANTI CUP A CASTEL DI LAMA (BOCCIOFILA LA SPORTIVA) Under 18, Under 15, Under 12

La Guido Galanti Cup, gara regionale giovanile, ha illuminato la giornata di sabato 27 luglio alla Bocciofila La Sportiva di Castel di Lama del presidente Gianluca Gagliardi.

In campo under 18, under 15 e under 12 agli ordini del direttore di gara Giulio Zampetti.

Nella gara under 18 successo del calabrese Gianfranco Bianco (Ss Sala Catanzaro) che ha sconfitto in finale il lombardo Nicolas Testa (Achille Grandi Crema). Terzo posto per la rappresentante marchigiana Kety Crescenzi (Spazio Stelle Monsampolo), quarto il toscano Riccardo Mazzoni (Cortona).

Nella categoria under 15 finale classica tra i due dominatori della categoria, i compagni di società del Loreto Tommaso Martini ed Aabid Anoir Malizia. A prevalere nel derby è stato Martini in quello che, a livello di under 15, è stato un duello entusiasmante tra i due per tutta la stagione. Terzo posto per l'umbro Alessandro Alimenti (San Giacomo), quarto Mattia Pistolesi (Montegranaro).

Il Montegranaro ha dominato la categoria under 12 vincendo la prova a squadre e piazzando tre atleti ai primi tre posti nell'individuale, vale a dire, nell'ordine, Francesco Cannella, Sofia Pistolesi e Matteo Pergolesi. Quarto Lorenzo Bocchio (Caccialanza Milano).

 

17° TROFEO SAN CRISTOFORO-LE FONTANELLE (Coppie cat.AB-Coppie cat. C)

Nonostante il maltempo abbia impedito la disputa all'aperto di semifinali e finali, il 17° Trofeo San Cristoforo-Le Fontanelle è stato comunque uno spettacolo.

Si è dunque giocato a Fano, alla Bocciofila San Cristoforo del presidente Paolo Marchionni, invece che sui campi all'aperto delle Fontanelle, visto il temporale di sabato pomeriggio.

In campo, agli ordini del direttore di gara Giuseppe Veneruso, 64 coppie di categoria AB e 48 coppie di categoria C.

Nella categoria principale successo per Alessandro Marchegiani-Patrizio Badiali (Bar Cardelli Monsano) che in finale hanno sconfitto Marco Caimmi-Fernando Medici (Chiaravallese). Al terzo posto Valeriano Rotatori-Cesare Carbonari (Oikos Fossombrone), quarti Carlo Torbidoni-Sante Molinari (Chiaravallese).

Dominio assoluto dei padroni di casa nella categoria C con quattro coppie della San Cristoforo Fano ai primi quattro posti della classifica. Il successo è andato a Claudio Antonioni-Adriano Serrallegri che hanno battuto in finale Riccardo Campanelli-Giuseppe Delvecchio. Terzo posto per Andrea Alessandroni-Stefano-Donati, quarti Pietro Guidi-Roberto Pedinelli.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });