SERIE A
Una vittoria, un pareggio e una sconfitta. E' questo il bilancio delle tre squadre marchigiane di bocce che sabato hanno fatto il loro esordio nella prima giornata del campionato di serie A 2019-2020.
Il successo è arrivato per mano della neo promossa Montesanto. La squadra di Potenza Picena è andata a vincere in terra calabrese sul Città di Rende con il punteggio di 6-2. Davvero un bell'impatto con la massima divisione per la squadra allenata da Giuseppe Petrelli che ha letteralmente dominato nella terna e negli incontri individuali, perdendo i due set nei match di coppia a vittoria ormai acquisita.
Buon pareggio in trasferta 4-4 per la rinnovatissima squadra del Montegranaro che ha schierato ben tre nuovi acquisti (Cassarino, Renzi e Bonfigli) che, insieme alla vecchia guardia costituita da Dari e Angrilli, hanno dato il loro valido contributo perché la squadra uscisse imbattuta dall'insidiosa partita in Umbria contro l'Aper.
Unica sconfitta quella del Fontespina che, del resto, aveva il compito sulla carta più complicato sul campo della fortissima Fashion Cattel Monastier di Treviso, trascinata dal recanatese Mirko Savoretti. La squadra civitanovese di coach Attilio Macellari si è peraltro ben comportata, lottando con le unghie e con i denti, ma senza riuscire ad andare oltre il 2-6 finale, con i due set della bandiera conquistati dalle coppie Sabbatini-Gattari e Macellari-Calvarese.
TROFEO BFTM A STAZIONE DI OSIMO (Coppie cat. AB-CD)
La Bocciofila Stazione di Osimo del presidente Nazareno Pettinari ha ospitato il Trofeo Bftm, competizione per coppie divisa nella gara per categorie AB, a cui erano iscritte 123 formazioni, e in quella per categorie CD con 61 formazioni partecipanti che si sono sfidate sotto la direzione di gara di Giuliano Busca.
Nella categoria principale il successo è andato a Gianluca Conigli-Matteo Lucchetti (Bar Cardelli Monsano) che in finale hanno sconfitto Paolo Grilli-Danilo Buldorini (Matelica). Terzo posto per Luca Sabbatini-Leonardo Stacchiotti (H.R. Villa Potenza), quarti Giacomo Iuliano-Tonino Aguzzi (Oikos Fossombrone).
Nella categoria CD vittoria per Arduino Manuali-Vittorio Binci (Sacra Famiglia Osimo) che in finale hanno sconfitto Giordano Andreoli-Sirio Bracci (Passo Ripe). Terzo posto per Dario Tarsi-Corrado Bocchini (Cesanella), quarti Umberto Francioni-Ubaldo Menconi (H.R. Villa Potenza).
TROFEO FARMACIA BEATO ANTONIO AD AMANDOLA (Coppie cat. ABCD)
La Bocciofila Amandolese del presidente Daniele Cappelletti ha ospitato la quarta edizione del Trofeo “Farmacia Beato Antonio”, gara unica per coppie di tutte le categorie.
Erano 175 le formazioni al via, 52 di categoria A, 75 di categoria B e 48 di categoria C, con direzione di gara affidata a Luigi Emiliani.
Il successo è andato a Fernando Rosati-Luca Santone (Moscianese) che in finale hanno sconfitto Sandro Cicconi-Vincenzo Peroni (La Sportiva Castel di Lama). Terzo posto per la coppia lui-lei Ida Sabbatinelli-Aldo Minnetti (Corva), quarti Settimio Bisonni-Egidio Pesallaccia (Corridonia).
TROFEO EGIDIO GIUNTA A CASININA VAL DEL FOGLIA (Coppie cat. ABCD)
La Bocciofila di Casinina Val del Foglia del presidente Filippo Bastianelli ha ospitato il Trofeo Egidio Giunta, gara unica per coppie di tutte le categorie.
Erano 133 le formazioni partecipanti, 39 di categoria A, 46 di categoria B e 48 di categoria C con direzione di gara affidata a Giuseppe Nori.
Il successo è andato a Paolo Bucchi-Romualdo Chiappini (Oikos Fossombrone).
L'ottima prestazione di squadra dell'Oikos Fossombrone è confermata anche dal terzo posto dell'altra coppia forsempronese composta da Silvano e Alex Girolimini.