SERIE A
Buona giornata, la seconda di campionato, per due squadre marchigiane sulle tre che partecipano al campionato di serie A di bocce.
Prosegue il momento magico della neopromossa Montesanto Potenza Picena. La matricola terribile ha ottenuto la seconda vittoria in due partite sconfiggendo per 6-2 gli umbri dell'Aper. E pensare che la squadra di coach Giuseppe Petrelli era partita male perdendo proprio i primi due set nella terna e nell'individuale. Poi, però, è arrivata inesorabile la rimonta nelle altre prove.
Bel successo per 6-2 anche per il Fontespina Civitanova Marche che ha abuto la meglio sugli abruzzesi del Mosciano. La squadra di coach Attilio Macellari ha tenuto botta contro una squadra molto forte e temuta alla vigilia. Importante il successo iniziale all'ultimo respiro nella terna e nell'individuale di Manuel Gattari. Due set che poi hanno dato alla squadra la fiducia per i successivi match.
Unica sconfitta quella del Montegranaro che, del resto, aveva il compito più complicato affrontando, seppur in casa, la Fashion cattel Monastier Treviso, una delle pretendenti al titolo nazionale. I trevigiani si sono imposti 6-2, ma vanno segnalati i prestigiosissimi set vinti da Piero Bonfigli e Domenico Dari in individuale contro due mostri sacri come D'Alterio e Savoretti.
In classifica Montesanto a punteggio pieno insieme alla Fashion Cattel, Fontespina con 3 punti e Montegranaro con un solo punto al penultimo posto.
TROFEO DEL DIAMANTE A LORETO (Nazionale élite individuale cat. A1A)
LORETO (AN) – Gara straordinaria a Loreto, nella bocciofila presieduta da Romano Foglia, per la terza edizione del Trofeo del Diamante, gara nazionale élite con tutti i migliori giocatori italiana della raffa, campioni del mondo e d'Europa compresi. A vincere è stato infatti un super campione come il recanatese Mirko Savoretti (Monastier Treviso) che in finale ha avuto la meglio su un altro top player, niente meno che il campione del mondo in carica Gianluca Formicone, abruzzese in forza al Caccialanza Milano.
I 128 giocatori agli ordini del direttore di gara Silvio Giustozzi si sono dati battaglia dalle prime ore del mattino di fronte a un pubblico record, vista la passione per le bocce che si respira in terra marchigiana.
La gara non ha tradito le attese con match tirati e spettacolari. Quando si è arrivati alle semifinali, si è capito che il nome del vincitore sarebbe stato di assoluto prestigio: da una parte il derby del Caccialanza Milano tra il campione del mondo Formicone e il “principino” Luca Viscusi, uno dei giovani più forti d'Italia e dall'altra il plurititolato Savoretti (campione d'Europa in carica nella coppia) contro l'ex campione italiano Davide Truzzi (Rubierese). Formicone si imponeva 10-6, mentre più agevole era il compito di Savoretti che aveva la meglio 10-3.
Si arrivava così alla finale stellare Formicone-Savoretti che in molti si auguravano visto il prestigio dei protagonisti. Difficile fare graduatorie, ma probabilmente stiamo parlando dei due giocatori più forti al mondo. Ne è uscito un match straordinario che Savoretti, quasi un padrone di casa vista la vicinanza della sua Recanati, vinceva per 10-8 al termine di uno spettacolo memorabile per tutti gli appassionati.
Quella di Loreto è stata la prima delle 8 gare élite o super élite previste nella stagione in terra marchigiana. Un programma da leccarsi i baffi per gli appassionati di bocce ai massimi livelli.
COPPA D'ORO A TOLENTINO (Terne cat. ABCD)
TOLENTINO (MC) – Grande partecipazione di formazioni iscritte e di pubblico alla bocciofila Tolentino del presidente Claudio Pascucci per la sedicesima edizione della Coppa d'Oro, una delle poche gare di terna del panorama boccistico regionale.
Erano 131 le formazioni iscritte in totale (39 di categora A, 47 di categoria B e 45 di categoria C) che si sono sfidate agli ordini del direttore di gara Fabrizio Ceccarelli.
A vincere sono stati Stefano Mercuri-Luciano Borelli-Danilo Buldorini (Matelica) che in una combattutissima finale hanno avuto la meglio 12-11 sui padroni di casa Graziano Gattari-Giancarlo Sarnari-Giorgio Cesoroni (Tolentino). Terzo posto per Rolando Graziani-Enzo Ciucci-Pierfranco Barucca (Pollentina), quarto per Adolfo Recchi-Mario Scocco-Gabriele Pignoloni (Fontespina).
FUORI REGIONE
Grandi risultati dei giovani marchigiani nella gara nazionale juniores di Spello (Pg). A livello under 15 i ragazzi della nostra regione hanno monopolizzato il podio con Aabid Anoir Malizia che in finale ha sconfitto il compagno di squadra dell'Ancona 2000 Tommaso Martini. Terzo posto per Riccardo Giacomoni (S.Cristoforo Fano).
Nell'under 18 terzo posto per un altro atleta della S.Cristoforo: Riccardo Campanelli.
Nell'under 12 è stato praticamente un en plein marchigiano. Nella prova a squadre successo della formazione del Tolentino con Manuel Capponi Ilaria Capponi, Nicola Principi e Beatrice Cesoroni. Quest'ultima si è anche piazzata al secondo posto nella prova individuale under 12 femminile vinta da un'altra marchigiana, Sofia Pistolesi (Montegranaro). Trionfo marchigiano anche nell'under 12 maschile con Matteo Pergolesi (Montegranaro) primo, Matteo Martini (Ancona 2000) secondo, Manuel Capponi e Nicola Principi, entrambi del Tolentino, terzi.
CAMPIONATI PROVINCIALI PESARO-URBINO (individuale cat.B-C)
Si sono svolti i campionati provinciali dell'individuale nelle categoria B e C per ciò che riguarda la provincia di Pesaro-Urbino. Per la categoria B si è giocato alla bocciofila Durantina di Urbania sotto la direzione di gara di Giuseppe Nori ed il successo è andato a Michele Ambrogiani (Oikos Fossombrone).
Nella categoria C si è giocato a Colbordolo con direzione di gara di Atos Volpini. Successo per Gianfranco Bartoccioni (La Combattente Fano).