Si disputerà domenica 1° marzo 2020 ad Ariano Irpino, organizzato dalla società Fortezze Volanti, il 30° Trofeo ‘Francesco Scaperrotta’, gara a carattere regionale, specialità individuale, che ricorda un giovane atleta, prematuramente scomparso a causa di un incidente stradale.
Francesco è stato un giovane boccista, che iniziò a giocare all’età di 9 anni, nel 1983, con la società Arredamenti Monaco, prima di approdare, l’anno successivo, alle Fortezze Volanti, club che nel 1984 si affiliò all’allora Unione Bocciofila Italiana.
Promettente atleta, a 10 anni, vinse una gara nella vicina Grottaminarda, battendo in finale una coppia di categoria A.
Già nel 1987, a 13 anni, insieme al padre Gabriele, delegato provinciale della FIB Avellino, è stato tra i più attivi divulgatori della disciplina sportiva delle bocce. E, anche grazie alla sua attività di proselitismo tra i suoi coetanei, nel 1987, per la prima volta nella provincia di Avellino, fu organizzata una Scuola Bocce, organizzata dalle Fortezze Volanti. A portarla avanti, Gabriele Scaperrotta, Raffaele Li Pizzi e Domenico Riccio.
Il sogno di vita e sportivo di Francesco Scaperrotta fu interrotto nel 1989, anno in cui risale anche il suo ottavo e ultimo tesseramento.
Sarà possibile iscriversi alla gara delle Fortezze Volanti, club presieduto da Antonio Iannarone, fino alle ore 18 di venerdì 21 febbraio 2020, giorno in cui sarà effettuato il sorteggio dal direttore di gara Alfredo D’Oro, nella sede della delegazione provinciale FIB di Avellino.