Importante successo all’evento “EarthDay – Villaggio per la Terra”, che si è svolto dal 10 al 13 aprile al Galoppatoio di Villa Borghese a Roma. Lo spazio adibito alle bocce, in particolare alle specialità Volo e Petanque, ha visto la partecipazione di giovanissimi e meno giovani, perlopiù studenti, dando vita a sfide emozionanti e nuove esperienze nell’ottica del divertimento e dell’allegria.
Oltre alla promozione, è stato possibile avere un primo approccio con le due specialità più diffuse al mondo, grazie all’aiuto di Tecnici Federali come Lorenzo Fedele, Sanela Urbano, Lorenzo Roccaed Emanuele Rocca (anche arbitro federale) e di Testimonial come Monica Scalise per la Petanque, Davide Muzzatti e Andrea Lorenzetto per il Volo che hanno aiutato grandi e piccoli alla scoperta di questo sport estremamente accessibile, popolare, con una grande storia tradizione. Un’opportunità unica per divertirsi, imparare e crescere insieme.
All’evento, oltre al numero uno della Federazione Italiana Bocce, Marco Giunio De Sanctis, erano presenti anche la Consigliera Federale Francesca Di Folco e la giovanissima atleta della specialità Raffa, Lavinia Sciamanna. “La FIB annovera tante specialità, vedere Volo e Petanque insieme è sempre sinonimo di successo perché entrambe riescono a mettere in luce tutta la propria spettacolarità, sia nell’Alto Livello, sia nella fase promozionale di avviamento allo sport. Le bocce a cielo aperto esprimono il meglio della disciplina popolare e quindi a contatto con i tantissimi appassionati che, a differenza di ciò che avviene nei bocciodromi, hanno la possibilità di constatarne i meritori valori sociali, promozionali e agonistici” ha dichiarato De Sanctis.
L’evento è stato il preludio alla kermesse internazionale dell’anno per la FIB: i Campionati Mondiali di Petanque 2025 che si svolgeranno dal 17 al 22 settembre nell’area del Galoppatoio di Villa Borghese. “La kermesse mondiale – ha concluso De Sanctis - è estremamente importante per la Federazione in quanto darà un grande respiro a tutto il movimento boccistico a livello internazionale. La Petanque è la specialità più diffusa al mondo e si svolgerà in questa location prestigiosa”.