Aperte le iscrizioni per il Corso per Istruttore Tecnico Paralimpico di specialità Boccia
Sono aperte le iscrizioni al Corso per Istruttore Tecnico Paralimpico di specialità BOCCIA 1° livello, promosso dal CR FIB Sardegna. Si tratta di un corso telematico in piattaforma moodle, che si svolgerà dall'8 al 13 luglio 2024. Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno esperienza, conoscenza o interesse dell’ambito della disabilità e/o dello sport paralimpico.
L’obiettivo è quello di fornire gli strumenti per formare figure in grado di svolgere sia il ruolo di tecnico che quello di assistente, tanto in allenamento quanto nelle competizioni di Boccia Paralimpica, la specialità praticabile da persone con disabilità fisica grave o gravissime. Il tecnico di primo livello è una figura molto versatile che può mettersi al supporto di uno staff tecnico già esistente ma anche avviare nuove realtà societarie, eventualmente a seguito di un percorso promozionale.
Tra i temi del corso ricordiamo: aspetti pedagogici e psicologici generali nel rapporto tra tecnico e atleta paralimpico, aspetti psicologici e pedagogici nel rapporto tra familiari, volontari, tecnici e atleti, caratteristiche della boccia, la classificazione, le categorie di gioco e i profili degli atleti cat. BC1, BC2, BC3, BC4, BC5, regolamento, svolgimento della competizione e fasi del torneo, materiali e ausili, antidoping, metodologia dell’allenamento, promozione e reclutamento nuovi atleti Il corso è rivolto a tesserati FIB.
E' possibile consultare la Descrizione del corso e il programma. Si prega di inviare il modulo di iscrizione e privacy entro il 5 luglio 2024 con copia del bonifico a formazione@federbocce.it.