Al termine dell’anno scolastico 2018/19 anche la FIB prepara i bilanci di una stagione che ha visto protagonisti i Comitati Regionali e Provinciali, i Delegati ma soprattutto le Società Sportive che, attraverso i tecnici e gli educatori scolastici hanno realizzato i principali intervenenti di promozione nella scuola.
Quest’anno, insieme a “Bocciando si impara” che è stato riconfermato dal Consiglio Federale come Programma di attività motoria per la scuola primaria e secondaria anche per l’anno scolastico 2019/2020, la FIB si è anche attivata con il progetto “Scuole Aperte allo Sport”.
Per il progetto del CONI si sono attivate le regioni: Campania, Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Sicilia, Toscana, dove gli esperti FIB sono intervenuti in 18 scuole secondarie, realizzando 460 ore di attività sportiva, insieme alle Federazioni Sportive aderenti (Atletica, Ginnastica, Tennis, Baseball, Hockey, Vela e tante altre).
La partecipazione al progetto ha consentito ai tecnici ed esperti FIB di ampliare il loro bagaglio di esperienza e di fare tesoro dei contenuti sviluppati anche attraverso la campagna “Campioni di Fair play”.
Il progetto infatti affiancava l’attività sportiva al percorso educativo dove sono stati valorizzati i principi del Fair Play anche attraverso gli “ambassador”; per le bocce Flavia Morelli, Campionessa Europea di Raffa, che ha portato la sua testimonianza insieme a tanti altri Campioni dello Sport.