Inizierà il 29 gennaio 2021 il nuovo corso di Istruttore Tecnico di Specialità (1° Livello SNaQ), organizzato dal Centro Studi FIB. La scadenza delle iscrizioni è fissata al 25 gennaio.
L’Istruttore Tecnico di Specialità 1° Livello è la figura preposta all'insegnamento dei concetti basilari delle bocce, intesi come gesti tecnici e regolamenti agonistici specifici per ognuna delle specialità.
È la figura che si pone tra i ruoli di base (tutor, Educatore Sportivo Scolastico e Istruttore Giovanile) e le figure tecniche abilitate a sedere in panchina nei campionati di serie (Istruttore Tecnico di 2° Livello e Allenatore 3° Livello).
Il corso, che inizia il 29 gennaio, rappresenta il primo gradino per poter intraprendere il percorso tecnico dell’attività agonistica fino ad arrivare alla qualifica di Allenatore, figura abilitata a guidare le squadre di serie A1 di qualsiasi specialità.
Iniziare un percorso tecnico rappresenta un momento importante per gli stessi tesserati FIB e per le società bocciofile, che hanno modo di integrare il club con figure in grado di accogliere i nuovi atleti, impartendo loro le specifiche tecniche dello sport delle bocce, ma anche di seguire un cammino teso a qualificare le squadre che prendono parte ai Campionati di Società, sia di Serie sia di Categoria.
Gli incontri forniranno, secondo i piani di studi armonizzati con il Sistema Nazionale delle Qualifiche Tecniche (SNaQ) del CONI, gli strumenti di metodologia dell’insegnamento utili a svolgere l’attività di tecnico FIB di 1° livello in una delle specialità delle bocce (Raffa, Volo, Petanque, Boccia Paralimpica).
Gli argomenti del corso verteranno sull’ordinamento sportivo e organizzazione federale: CONI, CIP, FIB; sulle competenze pedagogiche dell’Istruttore di Specialità; sul processo Insegnamento-Apprendimento; sullo sviluppo motorio e capacità coordinative; sull’attività Paralimpica e la Boccia; sulla comunicazione efficace; sulle materie specifiche delle bocce: gesti tecnici, fondamentali, esercizi per le diverse specialità.
Il corso si svolgerà online su piattaforma di apprendimento interattivo e modulare “Moodle”, in modalità “blended” (mista), con parti sincrone e asincrone. Le lezioni saranno tenute con docenti della Scuola dello Sport del CONI ed esperti del Centro Studi FIB.
Dieci le ore di videolezioni registrate, 14 ore e 30 minuti di videolezioni sincrone e due le ore di attività pratica obbligatoria da effettuarsi alla presenza di un tecnico incaricato dal Centro studi, di un Commissario Tecnico Nazionale o altri esperti FIB per le varie specialità, da svolgere presso un Centro Tecnico Regionale, un CAB o altra ASD in accordo con il proprio Comitato Regionale.
Alle ore indicate si aggiungono altrettante ore di studio individuale e di elaborazione dei materiali in piattaforma.
A completamento del percorso formativo e per il rilascio del tesserino sarà necessario svolgere un tirocinio della durata di 30 ore presso una società sportiva (anche in occasione di allenamento e gare) che certificherà l’avvenuto svolgimento attraverso il previsto modulo di registrazione.
Il rilascio della qualifica di 1° livello avverrà in seguito al superamento dell’esame finale previsto in piattaforma a conclusione del corso, sotto forma di test a risposta multipla necessario alla consegna dell’attestazione.
Il test di idoneità, superato alla fine delle 2 ore di pratica e il riconoscimento del tirocinio effettuato dal corsista, consentirà il rilascio del tesserino di Istruttore di Specialità (1° Livello SNaQ).
A tutti i partecipanti, invece, sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.
L’impegno richiesto ai corsisti attesta, ancora una volta, il grande lavoro didattico e culturale della FIB, in linea con la sua azione primaria di rinnovamento.