Il Comitato regionale Campania Fib, attraverso progetti finalizzati, continua a promuovere la diffusione dello sport bocce su territorio. Il primo di questi è “Bocce- All included” dedicato alla fascia di età dei giovani. Il Comitato Campania infatti si rivolge soprattutto alle scuole secondarie di II grado proponendo lo sport delle bocce come mezzo educativo e di inclusione a tutti i livelli, all’interno del contesto scolastico. Il progetto si rivolge maggiormente agli studenti del biennio e prevede due fasi: sportiva e divulgativa dei valori socio-educativi dello sport; la prima vedrà l’alternarsi di lezioni teoriche e pratiche con torneo finale; la seconda fase verrà portata avanti con finalità di superamento dell’isolamento a cui spesso sono soggetti i disabili, di una maggiore diffusione del tema della disabilità tra i giovani e l’adozione di uno stile sano di vita.
Altro progetto è “Boccia FUORI” con cui verrà promosso lo sport bocce all’interno del carcere minorile di Nisida a Napoli, mettendo in evidenza soprattutto i valori del rispetto delle regole e del prossimo attraverso la vittoria, ma anche la sconfitta.
Anche in questo caso due le fasi: l’apprendimento della disciplina bocce con un campionato organizzato all’interno del carcere e un secondo momento dove verrà svolta attività formativa attraverso la realizzazione di corsi tecnico e arbitro bocce. I ragazzi che hanno seguito i corsi potranno inoltre continuare l’attività di arbitraggio all’interno di specifiche competizioni e percepire un compenso.
Infine il Comitato Campania continua a promuovere, nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, il progetto “Le Bocce…diventa…Arbitro” che risulta conforme ai Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento. Il progetto offre dunque una formazione volta all’inserimento lavorativo, valorizzando il ruolo arbitrale come strumento educativo e di crescita dello studente. I corsi saranno tenuti da tecnici federali e gli studenti coinvolti verranno sottoposti ad una verifica finale che, se superata positivamente, darà diritto al titolo di “Arbitro Junior”.