Ha riscosso un grande successo il corso per Educatori Sportivi Scolastici, organizzato dalla FIB Piemonte sotto il coordinamento del Centro Studi della Federazione Italiana Bocce. Ben 95 i partecipanti di Piemonte, Abruzzo, Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Marche, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino e Veneto, che hanno iniziato a seguire le lezioni durante la serata di lunedì 14 marzo 2022.
I saluti di inizio corso sono stati portati dal presidente della FIB Piemonte, Claudio Vittino, e dal responsabile del Centro Studi FIB, Giancarlo Gosti.
Particolarmente interessante la lezione inaugurale, tenuta dalla docente Mirella Ronco, che ha relazionato sugli elementi pedagogici di base dell’Educatore Scolastico e sulle tecniche di comunicazione per relazionarsi con ragazzi, famiglie, scuole, docenti, società sportive e istituzioni.
L’Educatore Scolastico è la figura che svolge il ruolo di promotore e supporto didattico nelle attività promozionali scolastiche. Una figura chiave nel rapporto tra la disciplina sportiva delle bocce e il mondo della scuola.
“La formazione è alla base di tutta l’attività federale – ha affermato il presidente federale Marco Giunio De Sanctis – Il Centro Studi sta portando avanti un egregio lavoro e possiamo affermare come oggi, grazie al personale tecnico e dirigenziale qualificato, c’è maggiore consapevolezza di come nei bocciodromi si debba portare avanti l’attività tecnico-sportiva e dirigenziale”.
“Il Corso per Educatore sportivo Scolastico è di fondamentale importanza, perché è la prima figura che un ragazzo incontra sul suo percorso finalizzato all’inizio della pratica boccistica, tramite il mondo scolastico, prima di indirizzarsi verso l’attività sportivo-agonistica”, ha concluso De Sanctis.