La nazionale italiana di Boccia Paralimpica sarà impegnata in Portogallo, al Póvoa de Varzim World Boccia Cup, dal 1 al 7 ottobre 2023. Agli ordini del coach Giada Zoli e del capodelegazione Vincenzo Santucci, in gara l’atleta Mirko Garavaglia nella categoria BC3.
Alla kermesse portoghese, tappa di Coppa del Mondo propedeutica per le qualificazioni dei Giochi Paralimpici di Parigi 2024, in gara 120 atleti in rappresentanza di 28 Paesi (Brasile, El Salvador, Belgio, Malesia, Australia, UK, Tailandia, Croazia, Repubblica Ceca, Germania, Argentina, Francia, Italia, Spagna, Portogallo, Olanda, Grecia, Ungheria, Israele, Giappone, Corea, Indonesia, Polonia, Singapore, Slovacchia, Slovenia, Turchia ed Ucraina).
“Stiamo continuando a lavorare sulla Boccia Paralimpica, la disciplina del nostro movimento che è nel programma dei Giochi Paralimpici, e i risultati si iniziano a vedere – il commento del presidente federale Marco Giunio De Sanctis – A Poznan, in Polonia, è mancato il podio d’un soffio. Dobbiamo fare di più, dal punto di vista tecnico-tattico, per poter ambire alla qualificazione con qualche atleta azzurro a Parigi 2024”.
“Mi auguro che in Portogallo il nostro alfiere azzurro riesca a ottenere un buon piazzamento, in modo da incrementare punteggio per il ranking internazionale”, ha concluso De Sanctis.
Alla vigilia del Póvoa de Varzim 2023 World Boccia Cup, Garavaglia nella classifica internazionale della categoria BC3 è 13° con 57,2 punti.