La Polisportiva Modena Est ASD APS è una società particolarmente attiva dell’Emilia Romagna. Il club, presieduto da dodici anni da Ivan Baracchi, ha sede nel Centro Tecnico Regionale, una struttura all’avanguardia: totalmente accessibile, con sei corsie da gioco per la Raffa, due per la Petanque, una per il Volo e con uno spazio in palestra per la Boccia Paralimpica.
I soci del settore bocce sono 180, 135 dei quali con la tessera agonistica. Una ottantina gli atleti che, con costanza, partecipano a gare e campionati. La società annovera cinque Under, sette donne e trenta giocatori con disabilità, sia fisici che intellettivo-relazionali. Dal 2020, nella palestra annessa al bocciodromo, la Polisportiva Modena Est ha aperto le proprie porte anche alla Boccia Paralimpica con atleti delle categorie BC1, BC2 e BC3. “È il nostro orgoglio, anche perché, avendo la palestra all’interno della nostra struttura, l’attività della Boccia non è separata dalla vita del bocciodromo”, ha affermato il presidente Ivan Baracchi.
“Abbiamo organizzato qualche stage con Mauro Perrone – ha sottolineato il presidente Baracchi – Non appena terminerà l’emergenza sanitaria contiamo di incrementare anche l’attività della Boccia Paralimpica”.
“Lavoriamo molto anche con gli atleti con disabilità fisiche, Sitting e Standing, e intellettivo-relazionali – ha spiegato il presidente Baracchi – Ci sono periodi in cui vengono a giocare insieme, altri in cui chi vuole frequenta liberamente il nostro circolo bocciofilo”.
La Polisportiva Modena Est è impegnata in attività dello Sport per tutti con l’organizzazione, in ogni stagione agonistica, di una gara nazionale, due regionali, una provinciale e diverse manifestazioni promozionali. Il club, inoltre, prende parte al Campionato di Promozione di Società di 2^ e 3^ Categoria.
“Il nostro obiettivo è quello di diventare una società che possa puntare alla massima integrazione tra i soci, ancor di più di quanto non avvenga già oggi – le parole di Ivan Baracchi, dirigente di lungo corso sia di società che provinciale – Crediamo molto nel nostro progetto, avendo a disposizione anche una struttura che ci consente di diversificare le attività”.
La Polisportiva Modena Est è anche l’unica società emiliano-romagnola che pratica la Petanque. Due i campi da gioco all’interno del Centro Tecnico Regionale, altre otto corsie sono state realizzate all’aperto in collaborazione con la Polisportiva Morane.
I giocatori di Petanque tesserati per la Modena Est sono quaranta, “e abbiamo iniziato soltanto da tre anni”, il commento soddisfatto di Ivan Baracchi.
“Prima della sospensione dell’attività agonistica per la pandemia – ha sottolineato Baracchi – stavamo prendendo parte, per la prima volta, al Campionato di Promozione di Petanque. Eravamo stati inseriti nel raggruppamento con squadre genovesi e ce la stavamo anche cavando molto bene, nonostante fossimo all’esordio”.
“Avere anche la Petanque è una grande novità – ha rimarcato il presidente Ivan Baracchi – Da poche persone appassionate, in poco tempo, siamo riusciti a coinvolgere diversi atleti, organizzando manifestazioni promozionali coinvolgendo società toscane e sammarinesi. Un traguardo, quello di aprirci alla Petanque, raggiunto con l’aiuto della Federazione Italiana Bocce, grazie a cui è stato anche possibile avviare l’attività della Boccia Paralimpica. Possiamo dire di essere una società all’avanguardia, poiché siamo riusciti a diventare un club con diverse specialità: Raffa, Petanque, Disabili fisici Sitting e Standing, DIR e Boccia Paralimpica. E l’appetito vien sempre mangiando”, ha concluso Baracchi.