Lecce-Genoa, la Boccia Paralimpica si esibisce allo stadio Via Del Mare
La Boccia Paralimpica, in attesa dei grandi eventi di Alto Livello finalizzati alla qualificazione ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024, il prossimo dei quali il World Boccia Cup di Póvoa de Varzim in Portogallo, prosegue le proprie attività di avviamento e promozione sull’intero territorio nazionale.
Lo stadio Via Del Mare di Lecce, poco prima della gara contro il Genoa, valevole per la quinta giornata di Serie A di calcio, è stato sede per l’esibizione promozionale della Boccia Paralimpica.
All’iniziativa, promossa dall’U.S. Lecce e coordinata dal Comitato Regionale FIB-Puglia con la collaborazione del Comitato Territoriale Salento e Bari-Foggia, hanno preso parte alcune società salentine e degli atleti disabili.
Sulla pista ciclabile, a bordo campo, sotto la tribuna est dello stadio giallorosso, le società Lupus 2014 (Lecce), La Calimerese (Calimera), la Sannicolese (Sannicola) e la Martanese-Grecanica-Don Bosco (Martano), hanno dato prova di quanto la Boccia Paralimpica si sia sviluppata in questi ultimi anni dopo l’avvento del presidente della FIB Marco Giunio De Sanctis.
“È stata una bella vetrina per il nostro movimento, in un contesto di una partita di calcio della massima serie italiana” ha dichiarato il presidente federale Marco Giunio De Sanctis -. “La boccia paralimpica in Italia sta avendo un grande sviluppo e questa iniziativa ne è la prova. L’obiettivo è la divulgazione della disciplina che permette a disabili gravi e gravissimi di competere a livello agonistico”. “Per la FIB – ha concluso De Sanctis - la diffusione della boccia è una scelta strategica sia per la grande valenza sociale di questo movimento e sia per il respiro paralimpico che ne pervade l’attività”.