Si alza il sipario sul Campionato Italiano di Società DIR Promozionale a Roma
Il Centro Tecnico Federale di Roma, dopo aver ospitato il Torneo Nazionale di Società Sitting-Standing, sarà scenario del Campionato Italiano di Società DIR (Disabilità Intellettivo Relazionali) Promozionale (Livelli B-C).
Le società iscritte inizialmente erano trentacinque, nei mesi scorsi sono stati disputati incontri eliminatori regionali e interregionali che hanno decretato le otto squadre finaliste: Anthropos (MC), Badia Ceccano (FR), Nuova Verdi (MB), Piombinese (LI), San Cristoforo (PU), Vharese (VA), Baronio Scavi (LO), Sorriso Riviera (VE), ASCIP (RM) e La Potentina (PZ).
Quest'ultime tre società disputeranno, nel pomeriggio di giovedì, uno spareggio eliminatorio per determinare la società che raggiungerà la fase finale.
Parallelamente al Campionato di Società sarà disputato il “Trofeo FIB – Meeting Nazionale a squadre Bocce DIR per le categorie Elite (A-C21), a cui parteciperanno le seguenti quattro società: Sanità Alatri (FR), Anthropos (MC), Arcobaleno (CA) e Vharese (VA).
L’arrivo delle delegazioni è previsto nella mattinata di venerdì 14 giugno con conseguente riunione tecnica, sorteggi e prova campi;
Alle 9,30 di sabato 15 giugno sono previsti i quarti di finale del Campionato di società DIR Promozionale. Dalle ore 15 le semifinali del Campionato di società Promozionale e del “Trofeo FIB – Meeting Nazionale a squadre Bocce DIR per le categorie Elite. Alle 9,00 di domenica 16 giugno le finali del Campionato di società Promozionale e del Trofeo FIB – Meeting Nazionale a squadre Bocce DIR per le categorie Elite.
“Al Centro Tecnico Federale due fine settimana dedicati alle bocce paralimpiche, sia per quel che riguarda le disabilità fisiche che quelle mentali – ha affermato il presidente federale Marco Giunio De Sanctis – Al Campionato Italiano di Società DIR Promozionale, tra le 35 società iscritte, sono otto quelle che hanno raggiunto la fase finale. Sono numeri discreti, ma sono certo che il movimento arriverà molto presto alla sua piena espansione. Aver organizzato due eventi a distanza di una settimana, è un risultato importante, da intendere però come base di partenza per l’espansione delle bocce paralimpiche in tutta Italia”.