Campionati Italiani Paralimpici: i verdetti
Sono stati assegnati a Padova, presso l’impianto dell’Antenore Primavera, i titoli italiani per le categorie paralimpiche di sitting e standing. Notevole il lavoro svolto dai dirigenti veneti, in particolare da quelli della Fib Padova, che ha organizzato la manifestazione per il secondo anno consecutivo. Rispetto all’edizione precedente, la grande novità di quest’anno è stata costituita dal torneo open di coppia, riservato alla categoria sitting. Inoltre, sempre per la specialità sitting, sono state predisposte due classifiche separate (maschile e femminile).
Ad aggiudicarsi il tricolore, nella gara di coppia, i pugliesi Palmiro Bissanti e Giuseppe Quarta, appartenenti alla società Mondo Nuovo di Lecce. Medaglia d’argento per le atlete veneziane Cinzia Pozzobon e Francesca Pontini (Zelarino), terza piazza per Silvano Arzilli e Pietro Cavallo (Po.Ha.Fi. di Firenze). Nella specialità individuale di sitting, invece, successi di Angelo Gaudienti (Oltre gli ostacoli di Benevento) e Cinzia Pozzobon (Zelarino), i quali hanno sconfitto rispettivamente, nella finale per il titolo, il campione uscente Antonio Tommaso Friolo (Lupiae Team Salento di Lecce) e Pasqualina De Luca (Zelarino). Nella categoria standing ha trionfato l’avellinese Salvatore Cioffi (La Fiorita di Benevento), il quale ha preceduto i romani Francesco Zuccaretti (Lido del Faro) e Luigi Giaccaglia (C.B. Flaminio).
Numerose le autorità istituzionali e federali che hanno presenziato alla cerimonia di chiusura. Oltre ai dirigenti patavini (guidati dal presidente Fib Padova, Filippo Saladino) sono infatti intervenuti Ruggero Vilnai (presidente Cip Veneto), Riccarda Ambrosi (esponente della commissione paralimpica della Fib), l’Assessore allo Sport del Comune di Padova, Diego Bonavina, il Presidente del Comitato Regionale Veneto, Giorgio Marian e il Consigliere Federale Maurizio Andreoli.
Nella foto, da sx a dx: Francesca Pontini e Cinzia Pozzobon (Zelarino)
Classifica finale del torneo open di coppia sitting:
1) Palmiro Bissanti-Giuseppe Quarta (Mondo Nuovo, Lecce)
2) Cinzia Pozzobon-Francesca Pontini (Zelarino, Venezia)
3) Silvano Arzilli-Pietro Cavallo (Po.Ha.Fi., Firenze)
4) Enio Billiato-Francesco Valentini (Antenore Primavera, Padova)
Classifica finale del torneo individuale open di sitting maschile:
1) Angelo Gaudenti (Oltre gli ostacoli, Benevento)
2) Antonio Tommaso Friolo (Lupiae Team Salento, Lecce)
3) Palmiro Bissanti (Mondo Nuovo, Lecce)
4) Vincenzo Vitti (Lupiae Team Salento, Lecce)
Classifica finale del torneo individuale open di sitting femminile:
1) Cinzia Pozzobon (Zelarino, Venezia)
2) Pasqualina De Luca (Zelarino, Venezia)
3) Monica Lepri (Anmil, Roma)
4) Francesca Pontini (Zelarino, Venezia)
Classifica finale del torneo individuale open di standing:
1) Salvatore Cioffi (La Fiorita, Benevento)
2) Francesco Zuccaretti (Lido del Faro, Roma)
3) Luigi Giaccaglia (C.B. Flaminio, Roma)
4) Francesco Nocera (Leonardo Da Vinci, Roma)