Luca Pancalli eletto Presidente del CIP: nota di De Sanctis
Il Comitato Italiano Paralimpico ha finalmente rieletto i propri vertici nella sua veste di Ente Pubblico. Luca Pancalli è stato eletto Presidente, con 51 preferenze su 56 aventi diritto. Pancalli ha dichiarato che “l’importante trasformazione del C.I.P in Ente Pubblico è la dimostrazione che l’Italia ha compreso come la mission del movimento paralimpico sia diventata di interesse pubblico”
Il Consiglio Nazionale del CIP ha anche scelto i membri della Giunta Nazionale, la quale ha nominato Sandrino Porru Vice Presidente Vicario, Marco Borzacchini Vice Presidente e Iuri Stara Segretario Generale, ed è composta da Remo Breda, Renato Romeo Di Rocco (FCI), Paola Fantano, Mario Scarzella (Fitarco), Roberto Valori (FINP), Bruno Molea (per gli enti di promozione sportiva paralimpici), i due campioni paralimpici Martina Caironi e Alessio Sarri (in rappresentanza degli atleti), Marco Pesciarolo (tecnici), il membro eletto in rappresentanza dei Revisori dei Conti è Lorenzo Cingolo. Presente anche il Presidente del Coni, Giovanni Malagò, che ha affermato “di essere molto felice di quanto sta vivendo lo sport italiano, che attraverso il mondo paralimpico viene valorizzato e potenziato”.
“Questo importante momento elettorale chiude una pagina di straordinaria rilevanza per il movimento paralimpico in generale e per la mia carriera in particolare. E’ naturale che ho vissuto con grande emozione l’elezione degli organi del CIP, in quanto dopo 33 anni di vita lavorativa all’interno prima della FISHA, poi della FISD e infine del CIP e dopo aver svolto il ruolo di Segretario Generale della FISD e del CIP per oltre 20 anni, non posso esimermi dall’esternare l’onore e il vanto per aver contribuito alla realizzazione di un progetto tanto ambizioso e il vanto per la compartecipazione al risultato finale” ha dichiarato il Presidente Federale Marco Giunio De Sanctis