Bocce paralimpiche, a Trevi assegnati i titoli italiani Sitting e Standing
La doppietta di Fiorenzo Riva della Bassa Valtellina Sondrio, campione d’Italia nell’Individuale Sitting e nella Coppia Sitting insieme a Paolo Cornaggia, con la conferma di Luciano Parrella della Oltre gli Ostacoli di Benevento. Così sono terminati i campionati italiani di bocce paralimpiche, Sitting e Standing, che si sono disputati nella cittadina umbra di Trevi, kermesse organizzata dalla locale società, che è anche Centro Avviamento Bocce. Fiorenzo Riva nell’Individuale Sitting ha sconfitto il molisano Mauro Piacente dell’Avis Campobasso, campione uscente. Una finale al cardiopalma ed equilibrata col 10-9 finale in favore dell’atleta lombardo. Terzi classificati: Paolo Cornaggia (Bassa Valtellina SO) e Nicola Carabba (Antenore Primavera Padova). Ancora Riva, in coppia con Paolo Cornaggia, hanno superato, nella finalissima della Coppia Sitting, per 12-7 i portacolori della milanese Solaro, Barruzza e Farina. Terzi classificati: ancora Piacente in coppia con Pasquale Evangelista dell’AVIS Campobasso e Friolo – Rosafio della Martanese.
Enorme sfortuna per l’atleta campione italiano Luciano Parrella, della società “Oltre gli Ostacoli” di Benevento che, dopo aver vinto il titolo italiano nell’Individuale Standing battendo in finale 12-0 Daniele Maulini della Gattugno (VB), nell’uscire dal campo è scivolato e cadendo si è rotto il femore. Immediatamente trasportato all’ospedale di Foligno dove si trova ricoverato tutt'ora in attesa di essere operato nell’ospedale della cittadina umbra. “Dopo 37 anni di sport paralimpico non ho mai assistito ad un fatto così sfortunato” ha commentato il presidente federale Marco Giunio De Sanctis, arrivato a Trevi direttamente da Fano dove aveva presieduto il Consiglio Federale e la Consulta dei Presidenti regionali, prima di celebrare l’MB FIB Award nella prestigiosa location del Teatro della Fortuna - "Siamo vicini all'atleta, alla società ed a tutta la sua famiglia per un pronto recupero, ma naturalmente questo fatto ha un po' rovinato la festa generale dell'evento organizzato splendidamente dalla società Trevana presieduta dal presidente Andrea Ricci".
“Ad ogni modo, i complimenti vanno ai vincitori e agli organizzatori dell’ultimo campionato italiano del 2021 – ha proseguito il presidente federale – Il livello degli atleti più forti è abbastanza elevato, soprattutto nell’accosto. Sarà posta all’attenzione del Consiglio Federale l'azione di incrementare la promozione delle bocce paralimpiche”. “E in pochi anni potrebbe portare tantissimi nuovi tesserati” – ha concluso De Sanctis, intervenuto a Trevi insieme al vice Moreno Rosati, al consigliere Vincenzo Santucci e al Segretario Generale Riccardo Milana – Dobbiamo sicuramente rivolgerci anche ai più giovani, dando loro un’opportunità sportiva accessibile a tutti”.