Serie A, sesto turno 'ad alta quota'
Il San Giacomo Imperia primo a punteggio pieno dopo cinque turni
Birba di un calendario. Chissà se nel comporre la sesta giornata del massimo campionato, ha immaginato di formare quattro coppie di sfidanti rigorosamente abbinate in ordine di classifica : prima contro seconda, terza contro quarta, quinta contro sesta, settima contro ottava. Un poker di incontri dove non è possibile barare, ed altrettanto impossibile azzardare pronostici.
PARTITISSIMA - I campi genovesi dello Zerbino ospitano la sfida sul tetto che scotta. San Paolo contro San Giacomo è la partitissima. I padroni di casa provano ad essere i primi a infastidire la corazzata imperiese viaggiante a punteggio pieno da cinque turni. Per loro una sfida ultra delicata, da interpretare non solo guardando avanti, ma anche facendo attenzione alle spalle, perchè una sconfitta potrebbe significare dire addio al ruolo di vice capolista. Per contro la Bella Addormentante di Imperia vuole salutare e andarsene sempre più in alto, puntando sulla superiorità dei numeri posti in vetrina. Nel tiro di precisione si prospetta il testa-a-testa di lusso, fra Gardella e Amormino. Il genovese, vincendo tre prove su quattro, è arrivato ad uno score di 51, con una media di 34,25. Saverio invece è imbattuto : quattro su quattro, con un punteggio massimo di 47 ed una media di 43,25. Ciò che accomuna le sfidanti liguri è soltanto la resa delle terne : 10 punti su 20 per entrambe. Nelle coppie gli imperiesi prevalgono per 22 a 17, grazie soprattutto ai tandem Chiapello-Torre e Laforè-Meli; sul fronte di casa le prestazioni migliori portano la firma di Basso-Dalta e Gardella-Donato Goffredo. Un solo punto invece le divide nelle prove individuali : 32 a 33. Le sfide potrebbero contrapporre Dieng, Dalta, Basso, Di Luca, Donato Goffredo a Chiapello, Laforè, Meli, Massa, Chigliazza.
RENDIMENTO - Potrà apparire strano, alla luce del divario in classifica di tre lunghezze, ma nella graduatoria del rendimento è l'Auxilium ad essersi espressa meglio della Vita Nova. Anche in questo caso il match in programma a Savigliano contiene ingredienti assai pepati in termini di incertezza. E soprattutto di importanza per la formazione saluzzese posta dinanzi al bivio : vincere e consolidare la quarta poltrona, perdere e scivolare nella terra di nessuno. Per i rossi di casa invece, un successo potrebbe significare seconda piazza. Un po' di numeri. Le sette terne utilizzate dalla Vita Nova hanno prodotto 6 punti contro i 14 delle sette saluzzesi. A coppie il divario dice 16 contro 20, mentre l'equilibrio si concretizza nelle individuali. Il team saviglianese ha realizzato 26 punti, grazie soprattutto all'apporto del miglior solista del campionato, Davide Laforè (10 punti su 10), contro i 28 di Brondino e soci.
CLASSIFICA - Il divario fra Valle Maira e Gsp Ventimiglia non si esplica soltanto nella posizione di classifica. Delle quattro è sicuramente la partita accompagnata da minor incertezza delle altre, tenendo conto degli organici a confronto. Per il team di Dronero l'occasione è ghiotta per balzare là dove ambizione la vuole.
TORMENTI - Sullo scivolo che mena ai tormenti si spintonano Vignolo e Costigliolese. Chi riuscirà a cancellare lo zero in classifica ? Pronostico impossibile. Il rendimento favorisce la formazione ospite, sia con le terne che con i solisti, al contrario delle coppie. Ma in questo tipo di incontri sono altre le componenti in grado di determinarne gli esiti.
IL PROGRAMMA DEGLI INCONTRI CON I DIRETTORI DI GARA
Serie AM - Sabato 11 marzo (6^ giornata): Vita Nova – Auxilium (Armando), Vignolo – Costigliolese (Fiandino), Valle Maira – Gsp Ventimiglia (Voglino), San Paolo – San Giacomo (Mamino).
Serie AF – Sabato 11 marzo (5^ giornata) : Costigliolese – Auxilium (Costamagna). Domenica 12 marzo (6^ giornata): Gsp Ventimiglia – Dlf Ventimiglia (Fiandino); riposa Abg Genova.
Serie A2 – Venerdì 10 marzo (5^ giornata) : Buschese – Biarese (Pellegrino, ore 20.45). Sabato 11 marzo (5^ giornata): Martina Sassello – Buzzi Unicem (Gioia), B.Muller – Passatore (Esposito).