Serie A femminile, definita la griglia scudetto di Cortina d'Ampezzo
Esaurita la decima giornata, il massimo campionato femminile della petanque ha eletto le quattro aspiranti allo scudetto 2023. In attesa che le sfide di semifinale indichino i nomi delle due interpreti della finalissima di Cortina d'Ampezzo, ci siamo tuffati all'interno delle cinque protagoniste per evidenziare nomi, numeri e curiosità scaturenti dal loro rendimento nelle quattro specialità.
I TIRI DI ANSELMI - Un buon contributo alla causa della capolista Gsp Ventimiglia, lo ha fornito Floriana Anselmi, l'unica atleta impiegata in tutte le otto prove del tiro di precisione. Con sette vittorie, è lei la regina della prova in cui si sono cimentate 12 giocatrici. 28 lo score massimo, e 20 la media dei punteggi, “rovinata” dal 6 ottenuto nell'ottava giornata. A punteggio pieno (quattro vittorie su quattro) la segue Monica Scalise, portacolori della genovese Abg e della Nazionale (massimo 25, media 20 punti). L'Auxilium detiene il primato di tiratrici schierate : Graziella Bellino, Lucia Marchetti, Laura Trova, Martina Rinaudo, ma l'esito non l'ha premiata (due vittorie e un pari). Il Dlf Ventimiglia, dopo Marina Pinelli (quattro sconfitte), ci ha provato con Paola Lussu, e le è andata meglio (due successi e un pari). La Costigliolese, partita con Alessia Bottero (due su due), ha proseguito con Sara Dedominici (una su tre) ed ha chiuso con Alessandra Parola (tre sconfitte).
ACUTI DEL TRIO - Sono della Costigliolese le terne più redditizie (31 punti su 48). Merito della formazione composta da Rosella Durbano-Silvana Bracco-Alessandra Parola, la migliore del torneo, con i suoi 12 punti su 14. Dietro le cuneesi di Davide Rinaudo, c'è il Gsp Ventimiglia con 24 su 48, seguito da Abg Genova (22/48), Dlf Ventimiglia (22/48), Auxilium (21/48). Ben 80 le terne schierate. Curioso come il Gsp ne abbia impiegate 20. Oltre a quella costigliolese si distinguono dalla media, la terna del Dlf, con Loredana Ardissone- Dosolina Arimondo-Daniela Buschiazzo (6 punti su 10), quella dell'Abg, con Laura Blelè-Laura Cardo-Sara Ferrera (5 su 10) e ancora della Costigliolese, con Alessia Bottero-Valentina Petulicchio-Annalisa Filip (5 su 6).
REGINA DI COPPIE - Ad influire sugli esiti di ogni incontro e di conseguenza sulla classifica, sono state soprattutto le prove a coppie : quattro per ogni partita. Dai tandem ha tratto maggior profitto il Gsp con i suoi 41 punti su 64. Dietro le frontaliere, la Costigliolese (38/64), Abg (31/64), Auxilium (25/64), Dlf Ventimiglia (25/64). Appartiene al club ventimigliese capolista anche la miglior coppia del campionato : Ondine Malturere-Roberta Peirano, brave a mettere insieme 12 punti su 16. Con rendimenti inferiori Monica Scalise-Aurora Ferrera dell'Abg (8/14), Alessia Bottero-Francesca Barra della Costigliolese (6/6), Loredana Ardissone-Daniela Buschiazzo e Maura Arimondo-Vanessa Romeo del Dlf (6/6), Laura Cardo-Sara Ferrera e Monica Scalise-Martina Simonotto dell'Abg (6/8), Liliana Greco-Donatella Greco del Gsp (6/8). Sono state 83 le coppie utilizzate, di cui il maggior numero (19) dalle frontaliere del Dlf e il minore dall'Abg (14).
BAGALA' LA SOLISTA - La singola prova di ogni incontro, quella riservata alle individualiste, ha visto cimentarsi 20 atlete. Ne hanno tratto il maggior vantaggio il Gsp e la Costigliolese, con 10 punti sui 16 in palio. Le altre rese : 8 su 16 il Dlf, 6 su 16 rispettivamente Abg e Auxilium. Nella capolista ligure, in luce la plurititolata Simona Bagalà che ha colto 8 punti su 12. Bene anche Annamaria Pellegrino dell'Auxilium (6 su 6) e Sara Dedominici della Costigliolese (6 su 8).