A Pontedassio i campionati italiani a coppie e terne
Non solo gli appassionati petanquisti della Valle Impero, ma i numerosi amanti delle prodezze dei fuoriclasse, si stanno mobilitando per presenziare ai Campionati Italiani a coppie e terne, maschili e femminili, che la storica, prossima cinquantenne, Pontedassio, sta per ospitare sui terreni del Bocciodromo Comunale “Prof. Aicardi”, in località Rugge, dove è chiamato a dirigere l'arbitro Diego Armando.
Saranno le formazioni più classiche, quelle a terne, a debuttare sabato 7 ottobre, con inizio alle 8 e 30 degli incontri della fase a poule. Per le maschili si tratta della 50esima edizione.
La regina di questa specialità è la Valle Maira, con i suoi 11 titoli, anche se l'albo d'oro assegna ai club liguri il maggior numero di successi (35) rispetto ai 14 dei piemontesi. Campione in carica è il ventimigliese Gsp, grazie a Diego Rizzi, Antonio Lipari, Emmanuele Goffredo.
Le terne rosa sono giunte alla 30esima edizione e si affronteranno anch'esse con lo stesso programma dei maschi.
La genovese Anpi Molassana e il Gsp, detengono il maggior numero di vittorie (4), tallonate dalla solita Valle Maira (3). Pure nelle terne femminili è netto il predominio delle società liguri, con 22 titoli rispetto ai 7 delle cuneesi. Lo scorso anno si fregiò dell'oro il Gsp di Vanessa Romeo, Jessica Gastaldo, Monica Scalise, che se lo aggiudicarono pure nel 2021.
Domenica 8 ottobre tocca invece alle coppie. Le maschili celebrano l'edizione numero 48. Nell'albo d'oro svettano Valle Maira e Taggese con 7 titoli, davanti ai 5 di Casellese, Pontedassio e Abg Genova. Campione in carica il tandem della San Giacomo con Saverio Amormino e Walter Torre.
Nelle femminili (per loro si tratta della 36esima edizione) è ancora a svettare la dronerese Valle Maira, salita per 10 volte sul gradino più alto. Titolo detenuto dalla genovese Abg che lo vinse con Laura Cardo e Serena Sacco.