Serie AF, prima giornata col botto del Gsp Ventimiglia
Giornata favorevole alle squadre viaggianti, quella che ha inaugurato il campionato di serie A al femminile, a scapito delle formazioni di casa.
Il botto lo ha fatto il Gsp Ventimiglia sfiorando l'en plein sui terreni della Costigliolese. I numeri valgono di più di ogni commento. Le frontaliere hanno pareggiato una sola prova, quella del tiro di precisione (12-12 fra Alessandra Parola e Floriana Anselmi). A fare bottino pieno hanno provveduto Roberta Peirano, Elvira Grillo, Liliana Greco, Simona Bagalà, Rosina Greco, Simona Claps, e la stessa Anselmi.
A Boves la neonata Vita Nova, figlia delle ex atlete di Costigliolese e Auxilium, ha subito mostrato la validità del suo bagaglio tecnico. Il 2-2 iniziale, frutto dei successi della terna Lorenzina Tallone-Mariangela Arcesto-Federica Angonova, da una parte, e della coppia Alessia Bottero-Rosella Durbano, dall'altra, si è subito spezzato a favore delle donne guidate dal tecnico Marco Alberti. Dopo il tiro di precisione vinto dalla Bottero, nella parte centrale sono arrivati i punti pesanti dei tandem Carla Fogliato-Laura Trova, Bottero-Emilia Dossetto e della solista Sara Dedominici (pari con Angonova, poi sostituita da Helena Paolazzo). Il quarto turno non ha fatto altro che sottolineare il dominio saviglianese.
Anche a Cuneo, in casa del Passatore, la sfida con l'Abg si è aperta in parità, ma dopo il superbo tiro di precisione di Monica Scalise (42, nuovo record italiano), le genovesi hanno preso il sopravvento cogliendo 4 punti con Sara Ferrera-Laura Cardo e il neo acquisto Edith Maurtua, e chiudendo il match con le prove individuali vincenti di Ferrera e Cardo.
Risultati (1^ g.) : Passatore – Abg Genova 6-12, Bovesana – Vita Nova 5-13, Costigliolese – Gsp Ventimiglia 1-17
Classifica : Gsp Ventimiglia, Vita Nova e Abg Genova 3, Passatore, Bovesana e Costigliolese 0
Nella foto la Costigliolese